Meccanici nei guai, una distrazione costa cara: costretti a rimborsare i clienti

Portare l’auto dal meccanico in questi casi è un rischio perchè potresti ricevere un trattamento davvero sgradevole: se dovesse succederti questa cosa, stai pronto a chiamare chi di dovere per rivalerti in tribunale.

Può capitare di avere un disguido con il proprio meccanico, ma in questi casi si va proprio sul penale. Quando un carrozziere non rispetta queste condizioni con il cliente, si può davvero procedere con un risarcimento, non importa quale sia la difesa del professionista. Ecco di che tipo di illecito parliamo e quali precedenti legali ci confermano che il cliente…ha sempre ragione sul serio.

Meccanico Canva 2_12_2022 Fuoristrada.it
(Fuoristrada.it)

Sbagliare è umano

Vi è mai successo di portare l’auto dal meccanico e non essere per niente soddisfatti del trattamento ricevuto? Molti carrozzieri sono professionisti impeccabili, specie nel nostro paese dove le auto sono da sempre un’eccellenza, ma non tutti si comportano bene con i clienti. Un atteggiamento maleducato o scontroso è ancora passabile, ma un meccanico che vi infligge letteralmente dei danni all’auto? Potete tollerarlo?

Ła risposta naturalmente è “No” in senso assoluto. Anche perchè i danni arrecati ad un’auto possono essere di vario genere, da una riparazione effettuata in modo approssimativo a danni decisamente più gravi. Ad esempio, supponiamo che per colpa del meccanico la vostra auto vada totalmente distrutta o addirittura che finisca nelle mani dei ladri. Ebbene si, è successo in passato. Ed il cliente, per fortuna, ha ricevuto ciò che si meritava in sede di giudizio.

Meccanici Canva 2_12_2022 Fuoristrada.it
Un meccanico al lavoro (Fuoristrada.it)

Dove diavolo l’hai messa?

Quando un meccanico riceve in carico la vostra auto, è sua responsabilità – secondo la legge, come vedremo tra poco – assicurarsi che la stessa sia tutelata da qualsiasi danno volontario che gli altri possano decidere di arrecarle: per esempio, se un ladro dovesse introdursi disgraziatamente nell’officina, sta proprio al professionista dimostrare di aver preso tutte le precauzioni possibili per evitare la sparizione dell’auto del suo cliente.

In certi casi, chiudere l’officina e fornirla di un sistema di un sistema di videosorveglianza può essere sufficiente per difendersi dalla rivalsa del cliente infuriato nel caso la vettura sia sottratta da uno scassinatore particolarmente abile. Ma una sentenza di qualche anno fa – come riporta Il Volante in un articolo molto interessante – dimostra che non sempre il carrozziere prende le dovute misure di sicurezza per proteggere l’auto che ha in carico.

Un lucchetto non basta

Diversi meccanici, per ragioni di spazio principalmente, hanno la brutta abitudine di lasciare la vostra auto in strada. Certo, le chiavi ce le hanno loro, ma cosa impedisce ad un ladro d’auto molto esperto di aprire la vostra macchina per portarsela via? Niente, appunto. E in qualche caso, è successo qualcosa del genere con conseguenze prevedibili per il professionista che ha perso la battaglia legale.

Tribunali Canva 2_12_2022 Fuoristrada.it
La giustizia ha decretato (Fuoristrada.it)

La Sentenza 3731 del 9 marzo 2012 ha condannato in un caso un meccanico a risarcire per oltre 10.000 Euro un cliente, dopo che quest’ultimo si è preso la briga di dimostrare che la sua auto, rubata mentre era in affidamento al meccanico, non era stata tutelata a dovere. In questo caso la vettura non era in strada ma nell’officina, sprovvista però di sistemi di antifurto, salvo un vecchio lucchetto.

Questa sentenza stabilisce un precedente importante perchè se la vostra auto sparisce mentre si trova in mano al meccanico potete rivalervi sul professionista che non ha badato alla sicurezza. E se l’officina è fornita di allarmi, ma rubano l’auto lo stesso? Niente paura, verrete comunque risarciti ma dall’assicurazione del meccanico. Ora che sapete questa cosa, fate molta attenzione a chi affidate la vostra macchina e fidatevi solo di veri professionisti.

Impostazioni privacy