Segnali il parcheggio sbagliato e sei pure pagato: l’iniziativa incredibile che penalizza i “furbetti”

I parcheggi sono sempre di meno mentre in tanti non posizionano correttamente l’auto. Qualcuno ha deciso di agire drasticamente per risolvere il problema

Non pochi comuni italiani, da diverso tempo, stanno portando avanti una politica atta a ridurre sensibilmente il numero di automobili nelle strade urbane. Una decisione che sta dividendo moltissimo i cittadini. Tutto ciò avviene con il solo intento di aiutare il nostro pianeta, abbattendo l’inquinamento e le emissioni di CO2.

Scout Park app segnalazione parcheggi irregolari
Ecco la soluzione per risolvere il problema dei parcheggi irregolari – Fuoristrada.it

Indubbiamente il fatto che stiano nascendo una serie di mezzi di trasporto ecologici è di grande aiuto, con monopattini elettrici ed e-Bike che sono sempre più frequenti sulle nostre strade dove c’è un problema che attanaglia non pochi automobilisti.

Non è per nulla semplice, infatti, trovare parcheggio. Ormai la maggior parte dei luoghi nei quali si ha la possibilità di far sostare il proprio mezzo che sono quasi sempre a pagamento. Le strisce blu ormai sono una costante e i posti diventano ancora di meno considerando come ci siano tanti maleducati che parcheggiano fuori dagli spazi designati.

Una situazione che crea non poco disagio. Sono tantissimi coloro che vorrebbero fare qualcosa per evitare questi eventi. Difficile pensare che Polizia, Carabinieri e polizia locale possano muoversi velocemente per questi problemi considerando come ce ne siano di più impellenti in città. Per aiutarli, chissà che anche in Italia non possa servire quanto è in atto in Svezia dove è nata un’applicazione che permetterà di incentivare le segnalazioni verso i furbetti del parcheggio.

Scout Park: pagati per segnalare chi parcheggia in modo irregolare

Una delle nazioni che ha dimostrato negli anni di avere maggiormente a cuore il nostro pianeta è senza dubbio la Svezia. Lo Stato scandinavo infatti è uno di quelli che vende il maggior numero di auto elettriche in tutta Europa, per questo motivo anche il numero dei parcheggi per auto termiche sta calando.

Dunque parcheggiare in modo irregolare non fa altro che causare un enorme danno a tutta la popolazione e dalla Svezia è arrivata un’app che permette ai  cittadini onesti di guadagnare, segnalando coloro che non parcheggiano correttamente l’auto. L’app in questione si chiama  “Scout Park”e  presenta una serie di caratteristiche davvero molto innovative.

App Scout Park segnalazione parcheggi irregolari ricompensa
Ecco la App contro la sosta selvaggia (Ansa) – Fuoristrada.it

Per prima cosa potranno utilizzarla solo coloro che hanno già compiuto almeno i 16 anni di età. Per registrarsi sarà necessario inserire un numero di cellulare e un codice fiscale svedese. Va ricordato infatti come al momento questa sia un’app che è fruibile solo in Svezia e non è chiaro se in futuro uscirà anche da questi confini.

Il funzionamento è molto semplice. Gli utilizzatori dovranno fotografare l’auto parcheggiata in modo errato e a quel punto la foto arriverà alle Forze dell’Ordine. Nel caso in cui dovesse essere verificato effettivamente come l’auto segnalata sia parcheggiata in modo errato, ecco che il cittadino onesto sarà ricompensato. Per lui ci sarà un guadagno di 50 Corone svedesi, vale a dire 4,28 Euro per ogni segnalazione corretta. Un incentivo non di poco conto per fermare i parcheggi selvaggi.

Siamo sicuri che se quest’app dovesse arrivare in Italia, il numero delle segnalazioni sarebbe davvero ingenti.

Impostazioni privacy