Un Euro per rubarti la macchina | Il trucco infame dei ladri terrorizza gli automobilisti

Tempi duri per i proprietari di automobili. Secondo una diceria molto, molto comune sul web, adesso possono rubarti l’auto in modo davvero furbo usando una banale monetina. Ecco perchè dovresti guardarti le spalle.

Non c’è pace per gli automobilisti, tra le tasse da una parte che rendono l’acquisto di una vettura molto complicato, il pericolo di incidenti e tamponamenti dall’altra che rende i viaggi un’incognita e soprattutto i ladri di auto nel mezzo che sono sempre più abili nel soffiarvi il mezzo senza che possiate fare nulla per fermarli. Sul web circola questo trucco ma quanto c’è di vero?

Trucco anva 19_10_2022 Fuoristrada
Il piede di porco è obsoleto (Canva)

Sempre più preoccupati

Secondo le statistiche ufficiali diffuse dal Governo e dagli enti di informazione, nel corso di tutto il 2021 nel nostro paese sono stati denunciati ben 104.372 furti di camion, auto e moto registrando una tendenza al crimine di molti cittadini che non si arresta affatto. Non tutti i veicoli derubati vengono ritrovati e riconsegnati al proprietario, purtroppo: molti vengono smontati e rivenduti all’estero, altri usati per crimini e poi distrutti, altri ancora rivenduti a ignari acquirenti che poi passano i guai.

I ladri hanno tanti metodi diversi per rubare le vostre automobili e non si fermano davanti a nulla. Ogni auto può essere rubata in un modo diverso, quelle più vecchie si possono scassinare mentre quelle moderne con la Smartkey possono essere vittima di un’intercettazione di radiofrequenze che consente al ladro di entrare in auto come se avesse le chiavi, indisturbato!

Coin Snopes.comn 19_10_2022 Fuoristrada
Hai degli spicci, amico? (Snopes.com)

Una pericolosa idea

Secondo molte testate italiane ed estere però, l’ultima trovata dei ladri è semplicemente diabolica: praticamente, i malviventi usano una semplice moneta di valore variabile – non ha molta importanza né peso né dimensione della stessa – per effettuare un furto privo di testimoni da cui il proprietario non ha sicuramente scampo. Ecco come funziona l’inganno più orrendo che conosciamo.

I ladri vi seguono e infilano una moneta nello spazio tra la maniglia e lo sportello senza farsi scoprire. Quando vi allontanate dalla macchina convinti di averla chiusa, in realtà la lasciate aperta perchè la moneta blocca la maniglia, disattivando di fatto la chiusura centralizzata, sia questa moderna o desueta. A quel punto, il ladro deve solo aspettare che non ci siano testimoni per infilarsi dentro ed andarsene con il vostro veicolo.

Mito o realtà?

Questa storia ha spaventato non poco gli automobilisti di tutta Italia diffondendosi a macchia d’olio sul web…ma c’è qualcosa di vero? La rivista americana Snopes.com ha chiesto a dei meccanici di New York che gestiscono il Caliber Collision Repair se rubare un’auto in questo modo è davvero possibile dato che questa storia circola su internet addirittura dal 2015. La risposta è shoccante.

Bitcoin YT 19_10_2022 Quattromania
Provarci cn un Bitcoin produrrebbe lo stesso risultato.. (YouTube)

La risposta è “no”. I meccanici intervistati sono letteralmente scoppiati a ridere ed hanno spiegato che molte auto moderne non hanno nemmeno uno spazio in cui inserire la moneta e quelle che ce l’hanno non sarebbero comunque influenzate dalla presenza di una moneta: la chiusura centralizzata entrerebbe in funzione con o senza l’Euro infilato nella maniglia. Non è tutto: la polizia americana non riporta un singolo caso registrato di un furto d’auto avvenuto in questo modo.

Si tratta quindi dell’ennesimo falso mito diffuso dalla stampa italiana che forse, non ha consultato le sue fonti prima di diffondere il panico. Non fate l’errore di rilassarvi però: i ladri d’auto sono sempre in cerca di nuovi stratagemmi per lasciarvi a piedi, un motivo in più per controllare sempre la vostra auto per ogni traccia di manomissione.

Impostazioni privacy