La mania che sta spopolando in Italia | I dati sono imbarazzanti, 1 italiano su 5 “sceglie” queste auto

Nel nostro paese ci sono moltissime automobili vecchie. Sembra che gli italiani non le vogliono o possono cambiare.

In un mondo che va avanti di corsa e con il timone direzionato verso l’avanguardia ecologica, sembra sempre più strano vedere in circolazione alcuni mezzi. In effetti, avere dei modelli passati vuol dire maggiori emissioni nell’ambiente. I nuovi motori permettono un minore impatto nelle città, specie se sono elettrici, così da evitare la miriade di tumori che affliggono il paese.

Un po' di auto vecchie
Alcune auto vecchie (WebSource)

Eppure, si resta sempre più ancorati al passato, con un’emozione particolare nel vederlo tangibile. Sembra che gli italiani siano un paese di nostalgici, specie se guardiamo le auto che circolano in strada. Ora, questo modo di fare può avere due motivazioni: una relativa ai pochi soldi a disposizione per poter acquistare dei modelli più moderni; mentre l’altra è relativa alla passione per i motori e per certi lineamenti più vintage.

L’Italia e i suoi modelli over 20

Andando a scrutare i dati relativi alle proprietà dei mezzi di circolazione, si possono notare delle informazioni molto importanti. Queste sono relative al fatto che moltissimi automobilisti italiani sono possessori di alcune auto che hanno più di 20 anni. Ciò vuol dire un maggiore dispendio in denaro per la manutenzione continua e per rinnovare i motori. 

Inoltre, il vecchio permette uno smercio di vetture usate che può essere anche truffaldino. I rivenditori sono moltissimi, anche se non tutti affidabili. Ma, ovviamente, non è mai colpa dell’acquirente questo modo di fare. Le automobili nuove hanno un costo molto elevato e per poterle ottenere c’è bisogno di finanziamenti, derivanti solo da lavori stabili, cosa che nel nostro paese sembra essere un miraggio.

I dati relativi alle auto in Italia

Avere un maggior numero di mezzi vecchi in circolazione può solo che far piacere alla mole di lavoro effettuata dai meccanici indipendenti. In effetti, i numeri relativi al lavoro nelle officine indipendenti è molto alto. Sempre meno italiani acquistano, quindi, delle auto nuove, preferendo anche l’usato. Ma, ovviamente, i nuovi modelli possono essere più efficienti e sicuri.

Un rivenditore di auto usate denunciato
Un rivenditore truffaldino di auto usate (AnsaFoto)

LEGGI ANCHE: Guidare l’auto dopo aver preso la Tachipirina: ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo

LEGGI ANCHE: Auto ambulanza: se non compi questa manovra sei nei guai seri | In pochi sanno cosa dice la legge

Addirittura, sembra che 1 auto su 5 in nel nostro paese abbia più di 20 anni. Il 22% delle auto in circolazione possiede oltre 5 anni di età. Il tutto per un parco auto nostrano che conta quasi 40 mila unità in circolazione. Insomma, questo è un paese per vecchi, lo si sa bene con i dati relativi all’anzianità della popolazione. Ma ora lo attestano anche i mezzi in strada.

Impostazioni privacy