Un lavoro esagerato per costruire una Ferrari “inutile” | Non si può nemmeno guidare

Vi siete mai chiesto cosa sarebbe una Ferrari senza il motore e tutti gli organi meccanici che la rendono una supercar in grado di stracciare la concorrenza? Ve lo diciamo noi, qualcosa di estremamente bello!

Costruire una supercar è un processo faticoso e a meno che non si parli di modelli prodotti in serie come la R8 di Audi o alcune Lamborghini, generalmente ci vogliono centinaia di ore di lavoro artigianale con il sostegno di operai specializzati per completare la costruzione di una vettura dalle prestazioni estreme. Chiedetelo a chi ha assemblato questa Ferrari che non è nemmeno in grado di muoversi ma ha un appeal enorme sul pubblico.

Null Canva 23_10_2022 Fuoristrada
Nemmeno puoi metterla in moto (Canva)

Repliche su repliche

Visto quanto sono rare certe supercar non è poi così strano che molti appassionati di motori o semplici smanettoni provino a costruirsi una replica di una vettura da sogno in casa o in garage. Ma anche per completare un’operazione del genere, servono grandi abilità e una buona dose di fortuna altrimenti, il rischio è di ritrovarsi con un’auto pessima o incapace addirittura di muoversi!

Il caso di questa vettura ad esempio che ha richiesto ben 3.700 ore di lavoro per essere ultimata ma che non è nemmeno in grado di partire senza una bella spinta è emblematico. Cosa ha spinto qualcuno a lavorare così a lungo su di un progetto” fallito in partenza” e a conservarlo? La spiegazione è molto semplice e quando vedrete la foto di questa strana Ferrari capirete tutto.

Rari Ferrari.it 23_10_2022 Fuoristrada
L’eccellenza italiana in una foto (Ferrari)

Scala reale

Il modello di oggi imita la Ferrari F40, la supercar per eccellenza che tra gli anni ottanta e novanta ha messo i puntini sulle i riguardo il ruolo del marchio di Maranello sul mercato delle auto ad alte prestazioni. Questo missile terra terra collaudato ed apprezzato anche da numerosi piloti di Formula Uno è semplicemente una delle supercar più iconiche mai viste sulla Terra.

La F40, prodotta in poco più di 1.300 unità, vanta un motore da 478 cavalli che può spingere l’auto a 326 chilometri orari e portarla da 0 a 260 in 20 secondi, più o men0 il tempo che impiegano certe utilitarie per arrivare a 100 chilometri orari da ferme. Non è tutto: ad essere impressionante è anche il valore di una di queste auto al giorno d’oggi, considerate degne di una spesa di ben due milioni e mezzo di Euro in tutto.

Come la guido?

Non è una sorpresa che la F40 vanti una grande serie di tentativi di imitazione. Per esempio, questo modello interamente realizzato con i mattoncini di Lego, forse uno dei giocattoli più famosi del mondo. L’operazione che ha richiesto l’utilizzo di ben 358.000 componenti e migliaia di ore di lavoro è stata terminata con successo. Certo, l’auto non può muoversi: infatti sono i turisti ad andare da lei per fotografarla!

Ferrari Brickshow 23_10_2022 Fuoristrada
Pensate ancora che sia inutile? (Brickshow)

Ma dove possiamo ammirare in tutta la sua cubica bellezza questa speciale Ferrari F40 chiederete voi? A partire dal 12 maggio di quest’anno, la vettura – realizzata in scala 1:1 – si trova a Legoland in California, parco a tema dedicato ai mattoncini. La vettura si trova in una sezione del parco dedicata al mondo dei motori. State solo attenti a non toccare niente, non vorrete certo passare mille ore a cercare i pezzi che avete perso…

Impostazioni privacy