Fiat distrugge Dacia e I cinesi: il nuovo crossover italiano sarà più economico di tutti ma con qualità top

La mossa di Fiat potrebbe davvero stravolgere il mercato. Possibile un ritorno in grande stile di un modello iconico

La Fiat si sta specializzando in un settore molto peculiare dell’automobilismo ossia quello delle operazioni nostalgia. Se ci pensate, tutti i modelli di successo usciti negli ultimi anni, dalla Fiat 500 crossover o elettrico, alla Topolino fino al nuovo crossover 600 sono delle vetture ispirate a vecchie glorie del passato, almeno nel nome.

Fiat Multipla indiscrezioni ritorno
Il ritorno di una leggenda è vicino… – Fuoristrada.it

In questo contesto pur se non parliamo esattamente di un’automobile d’epoca può inserirsi un altro grande ritorno, quello della Fiat Multipla. Il modello introdotto per la prima volta nel 1998, quando le sue linee fuori dal comune fecero impazzire la critica, ha ricevuto un restyling nel 2004  per poi lasciarci quattordici anni fa senza più un erede.

L’automobile italiana resta un grande classico del marchio. Spaziosa e dal design decisamente inusuale, la Multipla è diventata quasi un’icona nella storia dell’automobilismo italiano per le sue linee particolari e il bel ricordo che ha lasciato nel cuore di chi l’ha guidata al tempo. Ma è il momento di guardare al futuro. Ecco come immaginano il suo possibile ritorno.

Fiat Multipla, ecco come potrebbe essere

Una prima indiscrezione sul ritorno della Multipla è arrivatao dallo stesso CEO di Fiat, Olivier François che in una sua intervista si è lasciato sfuggire la frase: “Amo queste auto mitiche, voglio rifarle”. Ci riferiamo al podcast Wolf – Storie che contano uscito pochi mesi fa.

Diversi portali  come Motori su motoriClub Alfa AutMoto.it danno ormai praticamente per certo il ritorno dell’auto in versione crossover, magari realizzata sulla stessa piattaforma della C3 Aircross e della Nuova Panda svelata proprio quest’anno.

Fiat Multipla ritorno modello versione SUV
La nuova Multipla potrebbe essere così – Fuoristrada.it

Supponiamo però che non vogliate aspettare fino al 2025, anno in cui secondo la stampa dovrebbero uscire le prime informazioni ufficiali sul modello. Bene, c’è chi si è già divertito ad immaginare una nuova forma per l’automobile a sei posti più famosa del mondo. Tra questi, lo stesso portale Club Alfa che ha immaginato l’auto in versione crossover. E che dire della grafica postata dal designer Tommaso D’Amico sul suo canale?

In questo caso, la vettura viene rivista con un aspetto più classico, comunque compatibile con le dimensioni della piattaforma che porterebbe ad un veicolo lungo 4,4 metri con cinque porte. In questa configurazione, l’autore della grafica immagina una vettura con un vivace motore ibrido da 150 cavalli e diverse colorazioni uniche. Curioso come tutte le fonti concordino sul fatto che la prossima Multipla dovrebbe essere ibrida, un dettaglio ormai inevitabile.

Ovviamente, al momento, siamo ancora nell’ambito delle indiscrezioni. Il Gruppo Stellantis non ha rilasciato alcun informazione ufficiale in merito al ritorno della Multipla. Di certo però, un’auto simile, al giusto prezzo, farebbe tremare e non poco rivali come Dacia, BYD, specializzate nella realizzazioni di modelli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Impostazioni privacy