Ritrovata in un garage dopo essere stata abbandonata per 40 anni | Quest’auto italiana oggi vale una fortuna

Cosa c’è di più incredibile del ritrovamento di una supercar dal valore milionario come questa? Forse, il fatto che sia stata per oltre quarant’anni in un garage alla portata di tutti senza che nessuno muovesse un dito…

Ci sono supercar così ricercate che i collezionisti sarebbero pronti a spendere centinaia di migliaia di Dollari sull’unghia pur di portarsele a casa, anche se sono ridotte a dei catorci a malapena circolanti. Tanto si fa sempre a tempo a restaurarle! Ecco perchè siamo convinti che questo ritrovamento abbia fatto drizzare le orecchie a tutti gli appassionati di automobili italiane del mondo…

AbbandonoCanva 20_10_2022 Fuoristrada
Ci hanno messo anni a trovarla (Canva)

Un vero delitto

Niente è imperdonabile come abbandonare una supercar o un’auto rara agli occhi di un vero collezionista d’auto: mettetevi nei panni di una persona che ha cercato per una vita un raro esemplare di Ford GT o Ferrari F40 per esempio solo per scoprire che un esemplare era abbandonato in un garage a fare la muffa quando lui avrebbe pagato oro per portarlo nel suo ed utilizzarlo in strada o a qualche raduno.

Purtroppo, non è infrequente che delle supercar anche di valore milionario – quella di oggi per esempio – siano lasciate per anni ed anni, spesso anche per decenni a prendere polvere, muffa e ruggine in luoghi disabitati. Nel caso di oggi poi, la storia è surreale perchè l’automobile è stata in un garage pubblico sotto gli occhi di tutti: solo quest’anno però qualcuno si è mosso per trovarle una nuova casa…

Miura Stuff n co 20_10_2022 Fuoristrada
Vi pare normale? (Stuff N Co)

Dalla Grecia con amore

La Lamborghini Miura P400 S che vedete in foto è un modello storico originale regalato nel 1969 dall’imprenditore ateniese Aristotele Onassis alla star del pop Stamatis Kokotas, ai tempi un suo caro amico. Kokotas purtroppo non sembra aver gradito tanto il regalo dato che la Miura in questione è rimasta a prendere polvere in un garage dell’Hilton Hotel di Atene per la bellezza di quarant’anni. Ma come è possibile?

Spezziamo una lancia in favore di Kokotas: quando l’auto è stata oggetto di questo incredibile ritrovamento, mancava il motore. Successive ricerche hanno svelato che questo si trovava in un museo di proprietà della Lamborghini! Praticamente, il proprietario lo aveva fatto inviare alla casa per delle riparazioni ma in qualche modo, alla Lambo si sono scordati di restituirlo. Un caso assurdo che ha tenuto l’auto ferma nello stesso posto per anni. Finora almeno.

Restaurata, vale una fortuna

Sappiamo bene cosa vi state chiedendo: quanto varrà l’auto quando le operazioni di restauro saranno completate? Una bella somma, sicuramente superiore al milione di Euro preventivato da vari esperti. La Miura è una delle supercar più ricercate nel mondo: ne hanno costruite solo 763 in tutto e la variante P400S in particolare è tra le più ricercate.

Lambo Italia 24 20_10_2022 Fuoristrada
Lamborghini Miura: dopo il ritrovamento, era così (Italia24)

Una Miura “normale” ad oggi viene valutata intorno ai 600.000 Euro se è in buone condizioni. Una volta restaurata – dicono gli esperti che hanno partecipato al ritrovamento – la Miura greca potrebbe valere più del doppio, forse anche due milioni di Euro. Un vero tesoro nascosto che per decenni è stato lì, alla portata di tutti: beato chi l’ha riconosciuta e recuperata!

Impostazioni privacy