Vi siete mai chiesti quale sia la multa peggiore prevista dal Codice della Strada? L’infrazione è piuttosto banale ma sono le modalità con cui potreste compierla a far salire il costo della sanzione in maniera vertiginosa.
Nel Codice della Strada sono elencate tutte le infrazioni che possono portarvi, in ordine, ad una multa, alla perdita di punti della vostra Patente e perfino al sequestro della vostra automobile per un periodo variabile di tempo. Vi siete mai chiesti quale sia la multa peggiore per gravità e peso economico che potete prendere in Italia? La risposta è spaventosa, non avete idea di quanti soldi vi possono levare di tasca…
Una brutta tendenza
Nel nostro paese, le multe continuano ad essere la principale fonte di entrata per molti Comuni che complessivamente nel 2021 hanno messo assieme un tesoretto pari a circa 400 milioni di Euro in tutto il paese. Ci sono molte voci sul fatto che molti dei Comuni meno popolosi usino addirittura le sanzioni come metodo per sostentarsi e riempire le proprie casse a spese degli automobilisti, ma non parleremo di questo oggi.
La domanda che vogliamo farvi infatti è molto più diretta e soprattutto, abbiamo già la risposta: qual è la peggiore multa in assoluto che un automobilista italiano può ricevere e cosa la rende così terribile? La risposta come al solito va argomentata, arriviamo a capire insieme perchè è questa la multa peggiore che potete ricevere nella vostra carriera di guidatori in Italia oggi…

Troppo veloce, agente?
L’eccesso di velocità è una delle infrazioni più comuni che gli italiani compiono, secondo i dati, ma generalmente, non porta a sanzioni così spaventose. In media, un eccesso di velocità di massimo 10 chilometri rispetto al limite vi porterà a perdere tra i 41 ed i 168 Euro, non proprio spiccioli ma non stiamo comunque parlando di un salasso. Il problema semmai è un altro.
Il nostro Codice della Strada infatti prevede un sistema proporzionale per riscuotere i soldi degli automobilisti che non riescono a tenere a freno il pedale in città o in autostrada, anche se è nel secondo caso che possono avvenire le infrazioni più gravi. E’ infatti praticamente impossibile che un’auto riesca a raggiungere la velocità che dovreste toccare per prendere la peggiore multa di sempre in una angusta metropoli. Almeno, lo speriamo!
Il costo di un’auto
Stando alle norme attualmente in vigore, superare il limite di velocità di oltre 60 chilometri orari porta ad una multa terrificante: la spesa minima è di 821 Euro mentre la sanzione cresce fino a 3.287 Euro se ci sono alcune condizioni aggravanti come ad esempio la fuga dopo l’atto o l’aver messo in pericolo altre auto magari con un sorpasso. Ma non è tutto.
Infatti, perderete anche dieci punti sulla patente che vi verrà sospesa per un periodo che varia dai sei a dodici mesi. Non è ancora finita perchè se l’infrazione avviene di notte, tra le 22.00 e le 7.00 del mattino, la sanzione verrà aumentata di un terzo rispetto all’importo originario. Correre troppo insomma rimane la cosa peggiore che possiate fare in Italia, specialmente se guidate una supercar che può davvero arrivare a superare i limiti in quel modo.