Autovelox gestiti da privati: è valida la multa? Tutto quello che c’è da sapere

Le multe da autovelox vanno spesso a incidere sul costo di una vacanza oppure sul bilancio mensile di una famiglia. Meglio essere informati

Sono l’incubo degli italiani. Sia quando si spostano per le vacanze, sia quando sono costretti a percorrere lunghi tratti in auto per motivi di lavoro. Le multe da autovelox vanno spesso a incidere sul costo di una vacanza oppure sul bilancio mensile di una famiglia.

Autovelox
I famigerati autovelox (web source)

Non pensiate che la presenza di un singolo autovelox comporti, automaticamente, l’arrivo di una multa. Vi sono dei parametri da rispettare, quali la taratura e la ciclica revisione del congegno. Tematiche di cui vi abbiamo parlato spesso. Oggi, però, vi daremo qualche ulteriore dettaglio su un tema molto controverso.

Intanto, facciamo un piccolo riepilogo delle sanzioni che si rischiano con gli autovelox. Per chi supera il limite rimanendo entro i 10 km/h, la multa va da 42 a 173 euro o da 46 a 224 euro, se il superamento del limite viene registrato di notte. Fino a 40 chilometri orari, le multe vanno da 173 a 694 euro e da 224 a 898 euro di notte. In questo caso si perdono anche 5 punti della patente.

Superando il limite fino a 60 km/h si dovrà pagare da 543 a 2.170 euro e da 702,67 a 2.810,67 euro se l’infrazione è commessa di notte. Inoltre, 10 punti in meno sulla patente. Multe stratosferiche, invece, per chi supera di oltre 60 chilometri orari il limite consentito: da 845 a 3.382 euro, o di notte, da 1.094,67 a 4.382,67. In questo caso si rischia anche la sospensione della patente per un anno.

Autovelox gestito da privati: la multa è valida?

Oggi ci concentreremo sugli autovelox gestiti da privati. Sono legali? Ecco tutte le risposte che cercate.  Spesso, infatti, i comuni e la polizia municipale o stradale che si occupa di questi controlli prendono a noleggio da una società privata l’apparecchio che, materialmente, si occupa di rilevare la velocità delle nostre autovetture. Ovviamente a tale azienda è affidata anche la gestione tecnica del congegno, fondamentale per la validità degli accertamenti e, quindi, delle sanzioni.

Autovelox
Attenti all’autovelox (web source)

Resta fermo il divieto di nascondere gli autovelox dentro auto diverse da quelle della polizia. Ma sono valide le multe comminate con tali congegni? Sul punto si è espressa recentemente la Corte di Cassazione, che ha sancito che le multe sono valide, purché la redazione dei verbali sia compiuta dagli agenti e dai pubblici ufficiali preposti.

La ditta, infatti, deve limitarsi alla sola installazione e impostazione dell’apparecchiatura, sempre di concerto con le forze dell’ordine. Viceversa, è tutto illegittimo se l’operatore privato agisce senza la supervisione di un agente preposto al servizio di polizia stradale

Impostazioni privacy