FIAT FULLBACK, PRIMO CONTATTO COL PICK-UP ALL’ITALIANA

0

Grazie ad una forte collaborazione con il marchio giapponese Mitsubishi, Fiat entra a gamba tesa nel settore dei veicoli commerciali leggeri da una tonnellata. Il nuovo Fullback è il risultato di questa collaborazione, un veicolo che nasce per soddisfare sia le reali esigenze del lavoratore più incallito, sia per accontentare chiunque durante le normali esigenze della vita quotidiana.

La scelta del nome richiama un ruolo strategico nel gioco del football americano, in cui si identifica l’ultimo uomo in difesa, quello in sostanza che risolve sempre la situazione. A muovere il Fullback è un turbodiesel common rail con turbocompressore a geometria variabile e intercooler da 2,4 litri offerto in due livelli di potenza e coppia: 150 CV con 380 Nm oppure 180 CV con 430 Nm. Il cambio può essere a scelta manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

La trasmissione può essere sia a due che a quattro ruote motrici e prevedere o meno il differenziale centrale bloccabile torsen per massimizzare la trazione. In quest’ultimo caso (ossia per le versioni top di gamma LX) il Fullback prevede quattro diverse tipologie di funzionamento, 2 e 4 ruote motrici con marce lunghe, 4 ruote motrici con differenziale centrale bloccato e marce lunghe e infine la funzione 4LLc, che aggiunge anche le marce ridotte per poter affrontare anche i percorsi più difficili. Optional il blocco posteriore su tutte le versioni 4×4.

Il Fullback è previsto in due versioni: cabina doppia e cabina estesa, per chi ha maggiori interessi lavorativi e di carico. In quest’ultima tipologia il vano posteriore passa dai 1520 ai 1850 mm. Il telaio è un classico a longheroni e traverse, mentre lo schema sospensivo prevede doppi bracci oscillanti all’anteriore e ponte rigido con balestre al posteriore. Già veicolo ufficiale del campionato mondiale motocross 2016, il Fullback è in vendita a partire da 27.500 euro, IVA esclusa.

FIAT FULLBACK, PRIMO CONTATTO COL PICK-UP ALL’ITALIANA
5 (100%) 2 voti


Comments are closed.