Il cambio gomme è un processo obbligato, con l’arrivo della bella stagione. Ci sono stati però cambiamenti nei prezzi dell’operazione.
Su un’automobile vi sono diversi interventi di regolare manutenzione che è necessario fare periodicamente. Questi sono utili non solo per mantenerla efficiente nel corso del tempo ma anche per poter contare sulla massima sicurezza in ogni condizione. Gli elementi deputati a questo compito sono diversi e spesso si tende a sottovalutarli compiendo pochi controlli, così facendo i pericoli aumentano e spesso ce ne si rende conto troppo tardi. La cosa migliore da fare è quindi, periodicamente, verificare gli elementi sottoposti ad usura.
Ma quali sono questi elementi che si usurano? Ovviamente i principali ed anche i più comuni a livello di sostituzioni sono i freni e le gomme. Per i primi, solitamente si deteriora la pastiglia perché l’attrito che crea a contatto con il disco la fa consumare. Le seconde, invece, hanno un loro ciclo di vita che è molto influenzato dai km percorsi e dallo stile di guida del guidatore. Per esempio, se si guida in modo “sprint” la vita dello pneumatico è davvero ridotta.
Modifica totale al prezzo
Il costo delle gomme è un aspetto che bisogna tener presente quando si avvicina il momento di passare da quelle estive a quelle invernali o viceversa: in questo caso, vi possono essere oscillazioni sui prezzi dati dal periodo. Ultimamente le persone tendono a cambiare pneumatici solo quando questi sono altamente usurati ed, in particolare, preferiscono montare le cosiddette quattro stagioni, rispetto alle invernali o alle estive. Le quattro stagioni garantiscono un buon grip in inverno che diventa discreto in estate perché l’asfalto si scalda e la tenuta tende a diminuire. Se si fanno pochi km però, sono la mescola ideale.
Per stabilire il costo di un cambio gomme molto dipende dalle dimensioni dello pneumatico, dalla stagionalità, se si sta facendo il cambio gomme estate/inverno o viceversa possono esserci variazioni, dalla manodopera e se si comprendono servizi aggiuntivi. Il prezzo a singolo pneumatico è di 9,50€ a gomma da con gomme da 10 a 18 pollici. Si sale a 13,50 per dimensioni da 19 pollici in su e se le gomme sono runflat. A questo va aggiunto il costo per equilibratura e convergenza, solitamente di 40 euro.
Un totale d’esempio può essere di 78 euro per il cambio delle quattro ruote e la convergenza/equilibratura delle ruote. Una cifra importante che è possibile risparmiare facendo il cambio da soli. Prezzi in netto aumento per varie ragioni, prima tra tutte l’inflazione, che portano sempre più spesso gli automobilisti a rimandare il più possibile il momento del cambio gomme con prevedibili conseguenze per la sicurezza stradale.