Pneumatici, svelati i nuovi prezzi: quanto costa farlo

Il cambio gomme è un processo obbligato, con l’arrivo della bella stagione. Ci sono stati però cambiamenti nei prezzi dell’operazione.

Su un’automobile vi sono diversi interventi di regolare manutenzione che è necessario fare periodicamente. Questi sono utili non solo per mantenerla efficiente nel corso del tempo ma anche per poter contare sulla massima sicurezza in ogni condizione. Gli elementi deputati a questo compito sono diversi e spesso si tende a sottovalutarli compiendo pochi controlli, così facendo i pericoli aumentano e spesso ce ne si rende conto troppo tardi. La cosa migliore da fare è quindi, periodicamente, verificare gli elementi sottoposti ad usura.

Aumento prezzi gomme
Ecco il cambiamento in peggio che si farà sentire sulle tasche delle persone (Canva – Fuoristrada.it)

Ma quali sono questi elementi che si usurano? Ovviamente i principali ed anche i più comuni a livello di sostituzioni sono i freni e le gomme. Per i primi, solitamente si deteriora la pastiglia perché l’attrito che crea a contatto con il disco la fa consumare. Le seconde, invece, hanno un loro ciclo di vita che è molto influenzato dai km percorsi e dallo stile di guida del guidatore. Per esempio, se si guida in modo “sprint” la vita dello pneumatico è davvero ridotta.

Modifica totale al prezzo

Il costo delle gomme è un aspetto che bisogna tener presente quando si avvicina il momento di passare da quelle estive a quelle invernali o viceversa: in questo caso, vi possono essere oscillazioni sui prezzi dati dal periodo. Ultimamente le persone tendono a cambiare pneumatici solo quando questi sono altamente usurati ed, in particolare, preferiscono montare le cosiddette quattro stagioni, rispetto alle invernali o alle estive. Le quattro stagioni garantiscono un buon grip in inverno che diventa discreto in estate perché l’asfalto si scalda e la tenuta tende a diminuire. Se si fanno pochi km però, sono la mescola ideale.

Prezzi gomme aumento
Maggior esborso per i cittadini (Canva – Fuoristrada.it)

Per stabilire il costo di un cambio gomme molto dipende dalle dimensioni dello pneumatico, dalla stagionalità, se si sta facendo il cambio gomme estate/inverno o viceversa possono esserci variazioni, dalla manodopera e se si comprendono servizi aggiuntivi. Il prezzo a singolo pneumatico è di 9,50€ a gomma da con gomme da 10 a 18 pollici. Si sale a 13,50 per dimensioni da 19 pollici in su e se le gomme sono runflat. A questo va aggiunto il costo per equilibratura e convergenza, solitamente di 40 euro.

Un totale d’esempio può essere di 78 euro per il cambio delle quattro ruote e la convergenza/equilibratura delle ruote. Una cifra importante che è possibile risparmiare facendo il cambio da soli. Prezzi in netto aumento per varie ragioni, prima tra tutte l’inflazione, che portano sempre più spesso gli automobilisti a rimandare il più possibile il momento del cambio gomme con prevedibili conseguenze per la sicurezza stradale.

Impostazioni privacy