Motociclette e scooter, non solo casco: le protezioni sono obbligatorie? Ecco cosa dice la legge

Non solo il casco: anche altri sistemi di protezione sono obbligatori per i motociclisti? Ecco cosa dice il Codice della Strada

Chi non si è mai domandato quali fossero le norme di sicurezza da rispettare quando si sale in sella ad una moto o uno scooter. La prudenza non è mai troppa ed è il primo elemento da mettere in strada quando ci si mette alla guida di un mezzo a due ruote.

Obbligo casco moto scooter Codice della Strada
Oltre al casco, ci sono altri obblighi per i motociclisti ? (Ansa) – Fuoristrada.it

Le protezioni da indossare, rappresentato un ottimo deterrente per limitare le conseguenze di incidenti o altre dinamiche pericolose su strada. Fornire ai motociclisti elementi sui quali poter basare una guida sicura, rappresenta senza dubbio l’obiettivo di diversi aziende operanti nel settore.

In molti, però, si pongono una domanda molto interessante: per il nostro codice della strada, sono obbligatori altri tipi di sistemi di sicurezza oltre al classico casco? Quest’ultimo, ovviamente, è l’elemento principale al quale tutti fanno riferimento per la sicurezza. C’è però anche qualcos’altro che, per legge, andrebbe indossato quando si guida una moto o uno scooter?

Moto, non solo casco: anche altre protezioni obbligatorie?

Una domanda che, almeno una volta, si saranno fatti soprattutto i giovani che vanno ad approcciarsi ad un mondo cosi particolare ed affascinante come quello delle due ruote. Un mondo che, però, riserva anche dei pericoli, ed è proprio per questo che indossare il casco rappresenta una mossa davvero fondamentale. Certo, gli elementi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti sono tanti: ginocchiere, paraschiena, giacche con airbag, sono soltanto alcuni dei prodotti che hanno avuto grande mercato.

Obbligo Casco moto scooter regola Codice della Strada
E’ sempre obbligatorio indossare il Casco in scooter e moto – Fuoristrada.it

Questi, però, va detto che sotto il punto di vista legislativo e di codice della strada, non sono regolamentati. Insomma, al di là del casco non è obbligatorio indossare null’altro. Un mancato obbligo che impone anche un’altra riflessione. Sebbene non vi sia alcun deterrente di legge per indossarli, è sempre prudente dotarsi di tutti i migliori strumenti che possano garantire un adeguato livello di sicurezza quando si è alla guida.

Non deve essere solo il pericolo di una multa a spaventare. E’ la prudenza che deve guidare le scelte di ogni motociclista che deve preservare l’incolumità sua e degli altri utenti della strada. Ricordiamo – comunque – che la multa per chi non indossa il casco in moto e scooter va dagli 83 a 322 euro con 5 punti decurtati dalla patente per i piloti più esperti e 10 per i neopatentati.

Impostazioni privacy