Berlusconi, che novità: la notizia ha stravolto l’Italia

Ultim’ora Paolo Berlusconi: una novità imprenditoriale molto importante. Tutti i dettagli in merito: c’entra un marchio cinese…

Un colosso del mondo auto cinese è pronto a conoscere una novità molto importante, con sviluppi in chiave europea. Parliamo del Dongfeng, uno dei quattro cosiddetti “Big Four” insieme a SAIC Motor, FAW Group e Chang’an Motors, nell’ambito di quello che è un panorama clamorosamente competitivo, per quello che concerne il mondo delle quattro ruote. Da ormai diversi anni, infatti, il Dragone rappresenta il più grande mercato del mondo per immatricolazioni.

notizia berlusconi
Una notizia che ha lasciato stupore in parecchie persone (Fuoristrada.it)

Fondata nel 1969, Dongfeng ha sede a Wuhan, nella provincia di Hubei, ed ha dalla sua addirittura anche la produzione di autosnodati e pullman di varia natura, ma anche di trasmissioni e componenti di natura automobilistica. In ambito internazionale, presenta confluenze importanti con marchi del calibro di Nissan, Peugeot e Citroën. Al netto di tutto questo, Dongfeng Motor vive una situazione di particolare pressione, dove la domanda di auto con motore a combustione interna è in netto calo a favore delle auto elettriche. Dopo aver raggiunto un picco nel 2017, con all’attivo ben 2,83 milioni di consegne, le vendite hanno fatto registrare un calo pari a circa il 40%.

È tutto vero: Donfeng sarà anche a tinte tricolori…

Il 21 febbraio scorso scorso è, infatti, nata DF Italia, una società a responsabilità limitata con un’attività fondata su commercio di autoveicoli. Paolo Berlusconi, assieme alla figlia Alessia con la figlia Alessia risulta essere, tramite i documenti depositati, proprietario del 10% della holding Pbf, che ha un capitale sociale di 10 mila euro. Il 90% appartiene a Car Mobility, un’altra società, facente capo a Bruno Giovanni Mafrici e a Giorgio Ratto. Mafrici è, tra le altre cose, anche l’amministratore unico della società.

Paolo Berlusconi e donfeng
Il gruppo cinese avrà anche una dimensione italiana (Ansa – Fuoristrada.it)

L’indiscrezione era stata lanciata da Affari Italiani.it, noto portale online attivo da più di vent’anni nella parte finale dell’ultima settimana e parlava di un accordo riguardante: “il commercio in Italia e all’estero, l’import/export di autoveicoli e l’attività di rivendita”. Df Italia diverrebbe, quindi la filiale italiana di Dongfeng, che ora ha come obiettivo, anche nell’ottica di quanto raccontato prima, il fatto di voler crescere in Europa con l’export, oltre che alle ambizioni di vera e propria produzione sul suolo europeo.

Da segnalare il fatto che il gruppo Dongfeng debutterà in Italia al Salone del Mobile di Milano con modelli accattivanti e tutti da scoprire: il suv elettrico Free, la monovolume Dream e il progetto di Icozy, relativo alla guida autonoma.

Impostazioni privacy