Se si accende questa spia in auto senza motivo il problema può essere più serio del previsto: bisogna fermarsi subito

Bisogna fare molta attenzione se si accende questa spia in auto senza alcun motivo: il problema può essere molto serio.

I conducenti di automobili devono conoscere bene tutte le spie del cruscotto. Ognuno di questi segnali, infatti, può indicare una diversa problematica, pertanto è bene stare molto attenti quando qualcuna di queste spie si accende improvvisamente. Di fronte a situazioni di questo tipo è consigliabile portare subito l’auto in officina, in modo tale da farla controllare dal proprio meccanico di fiducia: la soluzione migliore per evitare che si verifichino danni seri.

Se si accende questa spia bisogna fermarsi subito
Occhio al cruscotto: questa spia è il segnale che qualcosa non va – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Tra le tante spie che possono accendersi sul cruscotto c’è anche quella che riguarda il freno a mano. Quando il conducente accende l’auto vede comparire per qualche secondo questa spia rossa: basta abbassare il freno a mano – noto anche come freno di stazionamento – per farla sparire.

Ma cosa succede se anche dopo aver abbassato il freno a mano la spia rimane accesa? Cosa vuol dire se questo segnale non si spegne durante la marcia? In caso di mancato spegnimento di questa spia rossa può voler dire che è sopraggiunto un problema all’impianto frenante. Ad esempio può essersi verificato un abbassamento importante del livello del liquido nei freni nell’impianto, che avviene quasi sempre a causa di una perdita.

Dramma per gli automobilisti: perché si accende questa spia

Ma non è solo questo il motivo che può scatenare l’accensione di questa spia anche una volta abbassato il freno a mano. Non è da escludere infatti il blocco del galleggiante dentro la vaschetta del liquido: una situazione che può facilitare l’invio di input sbagliati alla spia. In più se la spia rimane accesa può dipendere anche da un falso contatto. Cosa fare di fronte a uno scenario di questo tipo?

Se si accende questa spia il problema può essere serio
Spia freno a mano rimasta accesa: da cosa può dipendere – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Come accennato l’ideale è far vedere l’auto da un professionista, ma chi ha un po’ di dimestichezza può provare anche a risolvere il problema in autonomia. La prima cosa da fare è controllare il livello del liquido dei freni. Se è corretto potrebbe bastare sbloccare il galleggiante picchiettando sul serbatoio; se invece è basso bisogna aggiungere il liquido. Per capire quale mettere basta consultare il libretto di manutenzione della propria automobile.

Completata questa operazione, se la spia del freno a mano si spegne vuol dire che il problema è risolto. Se la spia rimane accesa c’è sicuramente una perdita nell’impianto: meglio fermarsi e portare l’auto in officina.

Impostazioni privacy