Formula 1, il pilota lancia la sfida: ha deciso di farlo subito

Il mondiale 2024 della F1 non è ancora cominciato, eppure c’è già chi guarda al futuro. Ecco cosa ha deciso uno dei piloti in griglia.

Il torpore invernale del Circus è stato improvvisamente spezzato dalla notizia del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dal 2025. Un  colpo di scena di cui si era vociferato in passato, ma a cui probabilmente in pochi credevano soprattutto alla luce delle parole dell’inglese che, a più riprese aveva ripetuto di voler diventare una bandiera della Mercedes sulla stregua del suo idolo Stirling Moss.

Formula Uno pilota
Con questa decisione il pilota sconvolge tutto! (Canva) – Fuoristrada.it

Per quanto incredibile possa ancora sembrare, è effettivamente successo, ciò significa che a fine campionato un sedile molto importante sarà libero e i candidati sono tanti. Su tutti il favorito sembra essere Esteban Ocon, uomo della Stella quando correva nel DTM, e mai davvero uscito dall’orbita ma altre ipotesi come l’arrivo di qualche pilota emergente dal vivaio della Mercedes o perfino il clamoroso ritorno di Sebastian Vettel sono al vaglio di chi decide.

Trattandosi di un’occasione succulenta per chiunque, diversi sono i driver che hanno espresso un certo interesse, pur senza magari dichiararlo apertamente, ma lasciando intuire che la situazione li attrae. Tra questi un giovane che, a sorpresa, ha lanciato l’amo, con una promessa.

Pilota di F1 lancia la sfida, cosa succederà

Ci riferiamo a Guanyu Zhou, attualmente in forza alla ex Alfa Romeo diventata Stake F1 Team. Diciottesimo della generale conduttori nel 2023 con sei punti, il pilota cinese spera che con l’arrivo del nuovo main sponsor, la macchina sia finalmente competitiva, così da mettersi in luce con maggiore regolarità e stuzzicare l’appetito di Toto Wolff e soci. Anche con appena due anni di permanenza in Formula Uno comunque, qualche buona prestazione il driver l’ha già fatta vedere.

Senza troppi giri di parole il classe 1999 ha detto chiaro e tondo di avere grandi ambizioni. “Da dopo la pausa estiva ci siamo impegnati a fondo per capire come migliorare in pista, quanto in fabbrica. Le aspettative sono alte, ma finché non ci si trova a fronteggiare i rivali è difficile capire a che punto si è“,  ha affermato a margine della presentazione della C44 che, dopo anni di bianco e rosso, questa stagione sfoggerà il nero e il verde.

Guanyu Zhou futuro F1
Guanyu Zhou non esclude un futuro in Mercedes (Ansa) -Fuoristrada.it

Chiamato invece a commentare il suo domani  proprio alla luce di quanto avvenuto nelle scorse settimane , il 24enne ha ammesso di stare alla finestra ad osservare. “Cercherò di tenere d’occhio quello che succede“, il suo parere a Express Sport. “L’obiettivo è  fare un buon lavoro con questa squadra. Sono sicuro che riuscendoci sarò in grado di firmare un contratto a lungo termine con chiunque. Per il momento, però, la mia priorità è restare dove sono“, ha precisato cercando di togliersi immediatamente la pressione e le attese di dosso. La prima occasione per vederlo in azione con la nuova monoposto saranno i test in programma in Bahrain dal 21 al 23 febbraio.

Quel “chiunque” strizza forse l’occhio alla Mercedes? Impossibile non pensarci per un momento. Il 2023 il team svizzero lo aveva chiuso da nona della classe con appena 16 punti, quattro in più della peggiore del gruppo, ovvero la Williams. Il target è fare qualcosa di più e le buone sensazioni ci sono tutte. Dopo la prima sgambata nel filming day, per la prima volta da 200 km, al Montmelo, Zhou ha tirato un sospiro di sollievo: “Ho notato un cambiamento enorme, l’avviso ai rivali.

Impostazioni privacy