Le auto più griffate di sempre: quando la moda non si accontenta e stravolge l’automotive

Quando moda e motori si sposano, il risultato è perfetto! Ma non sempre serve una supercar milionaria per realizzare un bel crossover tra macchine ed abiti di lusso. Ecco le migliori collaborazioni degli ultimi anni. 

Cosa c’è di meglio di una Lamborghini nuova fiammante? Una Lamborghini con gli interni di Versace, che domande!

Le collaborazioni migliori tra marchi automobilistici e case di alta moda spesso nascono in modo imprevedibile e ci donano risultati davvero eccellenti. Vediamo quali sono le migliori di sempre, dalle supercar fino alle utilitarie più normali ed accessibili.

Lambo Canva 29_10_2022 Fuoristrada
Lamborghini X Versace? E perchè no? (Canva)

Il doppio del divertimento

Quando una casa automobilistica vuole sorprendere i propri clienti spesso si affida ad una collaborazione: dopo tutto unire due brand che già da soli attirano molto i potenziali acquirenti è un’equazione vincente. Ecco perchè oggi parleremo delle migliori collaborazioni tra marchi che producono auto e moto e case di alta moda. La risposta alla domanda “cosa c’è di meglio di una Lamborghini?” arriva proprio da qui!

Nel 2006 infatti Lamborghini avviò una fruttuosa collaborazione con il marchio italiano di lusso Versace, tra i più amati e riconoscibili al mondo. Costruita in soli 20 esemplari, la Lamborghini Murcielago Versace esibiva una tinta speciale abbellita con le aerografie della famosa Medusa di Versace. Un esemplare è andato di recente all’asta per oltre un milione di Euro di valore.

Peugebt Pinterest 29_10_2022 Fuoristrada
Peugeot 205 Lacoste: i dettagli contano (Pinterest)

Tocchi di classe

La Peugeot 205 Turbo è una delle auto sportive più famose della casa essendosi portata a casa ben due titoli mondiali WRC negli anni ottanta. Anche la versione base però può vantare un’allestimento molto sportivo. Parliamo della Peugeot 205 Lacoste del 1984, con tanto di cerchioni a forma di bottoni della polo. L’allestimento ebbe così tanto successo che fu replicato nei due anni a seguire.

Tempo fa, abbiamo parlato di un motorino molto famoso a cui è stata applicata la livrea di una delle case di moda più famose e costose di sempre. Si tratta del Piaggio Vespa con la livrea Louis Vuitton stampata sopra, un pezzo unico dal valore stimato in oltre 30.000 Euro. Questo esemplare è ispirato ad un soprabito della casa di moda ed è stato realizzato totalmente a mano.

Il SUV di gomma

Restando vicini ai giorni nostri, come non ricordare Project Geländewagen ovvero la Mercedes Benz G-Klasse imaginata dal fondatore di Off-White Virgil Abloh scomparso per un tumore meno di un anno fa? La fuoristrada immaginata da Abloh riprende chiaramente lo stile del brand applicato soprattutto alle sue famose sneakers. Purtroppo, non è mai stata costruita in serie.

Project Mercedes Benz 29_10_2022 Fuoristrada
Mercedes Abloh, un SUV che sembra fatto di plastica! (Mercedes-Benz)

Per finire, chiudiamo con una inedita collaborazione tra un marchio italiano ed uno tedesco, tanto per sfatare lo stereotipo sulla rivalità tra le due nazioni. Nel 2011, BMW lanciò un’edizione limitata molto interessante. Alcune BMW Serie 5 del periodo infatti vennero create con Trussardi, noto atelier milanese. Le auto erano colorate in uno strano marrone cioccolato ma erano gli interni il vero tocco di classe, cuciti a mano e con il levriero impresso un po’ ovunque. Roba da sfilata di moda.

Gestione cookie