Tesla in ritardo di anni, la notizia fa crollare la fama di visionario del Ceo Elon Musk

Può capitare che una casa automobilistica sia anticipata di qualche mese o addirittura di anni nell’introduzione di una tecnologia che dovrebbe rivoluzionare il mondo dell’auto…ma in questo caso si parla di quasi un secolo!

Se c’è una casa che può ben vantarsi di aver rivoluzionato in tanti modi diversi il mondo dell’automobile negli ultimi anni, questa è sicuramente Tesla.

Sono in ritardo! (Canva) 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
Sono in ritardo! (Canva)

E’ il brand che ha introdotto le auto elettriche al grande pubblico nonché la guida autonoma che continua ad essere al centro di polemiche, fondate o meno che siano. Sapete che però questa tecnologia esiste da quasi cento anni o no?

Il futuro nel passato

Ebbene si, nei libri di storia del futuro – ammesso che in futuro le auto siano ancora così diffuse come oggi – gli appassionati di automobili e motori, a bordo delle loro auto elettriche o forse addirittura a levitazione magneticastudieranno sicuramente la storia di Tesla, casa che ha rivoluzionato il mercato automobilistico per tanti motivi introducendo numerose tecnologie che diventeranno presto appannaggio del grande pubblico.

Ad esempio, l’auto elettrica: certo, Elon Musk non è il primo ad aver venduto una vettura completamente Green ma è stato sicuramente l’imprenditore che l’ha diffusa meglio, parlano i dati! O la guida autonoma, una tecnologia che soprattutto la berlina Model S ha implementato in un periodo in cui sembrava fantascienza. Ma davvero Tesla ha creato dal niente un sistema di autopilota? Beh…

Una lunga tradizione

A dirla tutta, per trovare le radici della tecnologia nota come autopilota dobbiamo tornare quasi agli albori dell’automobilismo. Nel corso del novecento sono moltissimi gli ingegneri ed inventori che hanno inseguito il sogno apparentemente impossibile – per l’epoca – di un’auto capace di guidarsi da sola, compresi quelli della NASA che hanno studiato un sistema per pilotare a distanza le cosiddette Lunar Rover destinate all’esplorazione del satellite del nostro pianeta.

Tesla Autopilot (Tesla.it)28 ottobre 2022 fuoristrada.it
Tesla Autopilot (Tesla.it)

Il primo progettista a riuscire nell’impresa però portò a termine un esperimento davvero interessante quasi un secolo fa: questa persona ha battuto sul tempo i migliori ingegneri e progettisti del mondo grazie ad una vecchia automobile ed una specie di radio assemblata in casa. Volete sapere come ha fatto? Leggete pure…

“Houdini” era più adatto

Ad inventare realmente un’auto a guida autonoma funzionante fu Francis Houdina – nessuna parentela con Houdini – pseudonimo usato da un paio di giovani inventori americani per depositare il brevetto: nel 1925, i due montarono su una Chandler, un’utilitaria americana del periodo, un sistema di radio-controllo che con le dovute differenze si può paragonare a quello usato sulle macchinine radiocomandate che guidano i bambini.

L'articolo dell'epoca celebra l'impresa (Business Insider) 28 ottobre 2022 fuoristrada.it
L’articolo dell’epoca celebra l’impresa (Business Insider)

Il sistema si rivelò funzionante ma proprio come è successo a Musk con il suo autopilot, non era immune ai guasti: gli inventori persero il controllo della vettura ben due volte durante una dimostrazione nel 1926 e successivamente, si dice che litigarono furiosamente per il fiasco, portando il progetto alla chiusura. Resta comunque innegabile che quasi un secolo prima di Tesla, questi due ignoti giovani americani abbiamo creato la primissima auto a controllo remoto della storia!

Impostazioni privacy