Auto elettriche, arriva un’altra mazzata dal colosso americano: i puristi festeggiano

Siamo davvero sicuri che l’elettrico sarà il futuro dell’automotive? La decisione di un costruttore americano fa sorgere interrogativi

A partire dal 2035 almeno in Europa le auto saranno in prevalenza elettriche, mentre in parte resteranno a motore endotermico alimentato da carburanti sintetici. Una decisione, quella della Commissione Europea, che sta facendo molto discutere. Sono in tanti gli scettici che non credono che sia la direzione giusta, sia tra i cittadini, sia tra i produttori stessi.

Cadillac decisione produzione auto elettriche
EV, importante decisione di uno dei produttori – Fuoristrada.it

A tal proposito alcune Case costruttrici hanno optato per un approccio conservatore. Si pensi, ad esempio, a quelle che realizzano supercar. Più di una ha voluto mantenersi fedele alla vecchia motorizzazione, rimandando a data da destinarsi il lancio della gamma a batteria.

Lo stesso farà un amatissimo costruttore statunitense che ha scelto di adottare una posizione intransigente relativamente a quest’ambito di produzione. Dall’euforia per la transizione al cambio di idee il passo è breve. Lo sa bene Cadillac, la cui dirigenza aveva proclamato la propria volontà di convertire l’intera gamma al full electric entro il 2030.

Un altro smacco alle auto elettriche, la decisione è perentoria

Tramite il vice presidente John Roth,  Cadillac fa sapere che le due tipologie di veicoli coesisteranno e pure a lungo. Dunque, niente svolta ambientalista per la Casa del lusso a stelle e strisce. La ragione? A quanto pare la “colpa” sarebbe da imputare alle richieste della clientela, fedele al vecchio propulsore rumoroso e poco avvezza al sibilo di quello a batteria.

Cadillac Lyriq unico modello elettrico del marchio
Cadillac Lyriq, unica auto elettrica del marchio (Cadillac) – Fuoristrada.it

Stando a quanto riportato dal sito motor1.com, l’azienda del Gruppo GM plasmerà la propria strategia industriale sulla base della volontà dei consumatori. Questo partendo da un dato. Una ricerca interna ha fatto emergere che il 60% dei potenziali clienti potrebbe prendere in considerazione l’acquisto di una vettura a spina. Se in apparenza potrebbe sembrare molto, in realtà non lo è affatto o comunque non al punto da avviare un programma di conversione totale.

Va detto che il prestigioso brand non è l’unico ad aver modificato di recente i propri piani. Stellantis ha addirittura fatto sapere di essere pronta a tornare indietro anche per le auto oggi già realizzate solamente in versione EV. Attualmente. la Cadillac, produttore che ha base a Detroit, sta vendendo un solo mezzo a zero emissioni. Parliamo del crossover Lyric, dal prezzo di partenza di 58.590 dollari. In arrivo in corso di 2024 anche l’Escalade IQ.

Impostazioni privacy