Ritorna la Lancia di “Race for Glory”: appassionati non stanno più nella pelle

La Lancia ha scritto la storia dei rally e c’è chi la omaggia con un modello davvero elettrizzante e dal costo esorbitante

Ci sono dei marchi che hanno dimostrato nella storia di poter creare un tale fascino attorno al proprio nome da poter incantare la platea mondiale. Tra questi c’è anche la  Lancia, un vero e proprio mito nei Rally.

Lancia Delta omaggio Kimera EVO38
Lancia Delta, un mito imperituro per gli amanti delle corse (Ansa) – Fuoristrada.it

Sono diverse le auto che hanno dimostrato di sapersi imporre in questo settore, partendo già negli anni ’70 dai favolosi domini della Lancia Stratos. Un’auto leggendaria che ha saputo vincere ben tre titoli mondiali e creare una nuova tipologia di auto da corsa, poco appariscente da un punto di vista estetico ma essenziale al massimo per quanto riguardava le caratteristiche tecniche.

Di recente il nome della Lancia dei rally è tornata in auge e lo ha fatto con il film “Race for Glory”, una pellicola che vede come protagonisti due grandi attori del calibro di Riccardo Scamarcio e di Daniel Bruhl, quest’ultimo già interprete di Niki Lauda in Rush di Ron Howard.

In questo film si ripercorre la storica annata 1983, anno in cui l’Audi Quattro e la Lancia 037 si diedero battaglia per la conquista del titolo mondiale. Alla fine a trionfare fu proprio la vettura italiana nel Mondiale costruttori, con la 037, un’auto dotata di un motore 4 cilindri da 2000 di cilindrata e 350 cavalli. Ora per quel modello mitico è stato realizzato un omaggio che vi lascerà senza parole.

Kimera EVO38: l’omaggio è per pochi

Il merito è della Kimera Automobili che recentemente ha realizzato la EVO38, un modello che si rifà alla Lancia 037 e che perfeziona il già precedente modello EVO37. Siamo di fronte a un’auto che presenta una lunghezza di 405 cm, una larghezza di 190 cm e un’altezza di 120 cm.

Rispetto al passato forse questa Kimera EVO38 cerca ancora di più di legarsi alla mitica Lancia 037. Lo si vede per esempio dal fatto che le prese d’aria sono più grandi rispetto a quelle della variante precedente oltreché dal motore.

Kimera EVO38 omaggio Lancia Rally
Kimera EVO38, omaggio sensazionale alla Lancia Delta (Kimera Auto) – Fuoristrada.it

Il propulsore che presenta su questa eccezionale Kimera è un 4 cilindri da 2200 di cilindrata, in grado di erogare in questo caso ben 600 cavalli. Un sensibile passo in avanti, considerando infatti come la EVO37 fosse in grado di toccare solo i 505 cavalli.

Rispetto al passato, la Kimera ha deciso di puntare sulla trazione integrale, con questo particolare che si dissocia dalla Lancia 037 che invece era un baluardo della trazione posteriore. Un modello rarissimo che è realizzato solo per 38 esemplari con un valore di mercato che è pazzesco, dato che servono la bellezza di ben 400 mila Euro per poterne acquistare una.

Impostazioni privacy