Una Mercedes come questa non si era mai vista prima | Altro che suv, è inarrestabile

Ne esistono di progetti strani basati sul telaio di vetture famose ma questo, proveniente dalla Germania, potrebbe davvero batterli tutti. Come nasce questo veicolo? Tutto parte dalla folle idea di una singola persona!

Non sempre una casa automobilistica deve impegnarsi per produrre un veicolo nuovo passando per il lungo iter relativo a progettazioni, costruzione, ideazione e via dicendo: a volte ci pensano estrosi ingegneri a costruire una vettura con le proprie forze, spesso dando vita a creazioni che un marchio ufficiale non si azzarderebbe mai a fare.

Mercedes Canva 26_10_2022 Fuoristrada
Non si scherza con la Mercedes-Benz (Canva)

Guardate questo veicolo: vi assicuriamo che lo hanno fatto davvero.

Un prodotto di successo

La casa tedesca Mercedes-Benz è una delle più antiche al mondo, avendo costruito le primissime carrozze senza cavalli alla fine del 1800, un periodo in cui non è che ci fossero tutti questi marchi produttori di automobili in circolazione! Il marchio non si occupa soltanto di auto ma anche di mezzi pesanti e tra questi, la piattaforma per veicoli più famosa è soltanto una che probabilmente usano anche i Vigili del Fuoco nella vostra città.

L’Unimog – in tedesco “dispositivo universale a motore” – nasce addirittura nel 1955 e con un costante aggiornamento è arrivato fino ai giorni nostri. Essenzialmente si tratta di un furgone fuoristrada adatto a tutti i terreni e tipi di lavoro, particolarmente apprezzato da unità come Guardia Forestale, pompieri ed esercito per le sue caratteristiche. Ma anche un estroso ingegnere tedesco lo scelse per qualcosa di assurdo.

Anfibio YouTube 26_10_2022 Fuoristrada
Cosa sarà mai? (YouTube)

Il re del mare

Più simile ad un battello dei pirati che ad un mezzo di terra, il Colani Sea Ranger è uno di quei veicoli che non si vedono tutti i giorni per strada. Il veicolo nasce da un’idea di Luigi Colani che nonostante il nome molto italiano nasce e cresce in Germania dove coltiva la propria passione per i veicoli a motore, di tutti i tipi, che spesso costruisce con le proprie forze e risorse basandosi su design esistenti.

In effetti il Sea Ranger, forse il mezzo più famoso che Colani abbia mai prodotto, nasce sullo scafo di un Mercedes Unimog del 1979 di cui il veicolo ha il telaio e le inconfondibili ruote da fuoristrada! Ma con quale scopo è nato questo veicolo che ricorda tanto uno di quei mezzi che compaiono nei film di guerra post apocalittici in mano all’esercito degli antagonisti?

Battuta di pesca

Difficile capire a che scopo pensasse Colani quando ha ideato il Sea Ranger. Il mezzo ha una perfetta visibilità a 360 gradi a bordo grazie alle ampie finestre e – secondo i collaudi dell’epoca – non teme davvero nessun tipo di terreno. Nato per essere completamente anfibio, il veicolo si destreggiava bene anche su terreni instabili e fangosi come rivelano i test dell’epoca, nonostante la mole.

Colani Sea Ranger YT 26_10_2022 Fuoristrada
Colani Sea Ranger (YouTube)

Ma non è finita: vedete quella seggiola dall’aria futuristica in cima allo scafo del mezzo? Avete visto bene, quella è proprio una sedia per pescare capace di girare a 360 gradi su un affusto fisso. Certo, viene da chiedersi cosa succede se il pesce che avete preso all’amo è troppo pesante… Presentato alla Fiera di Hannover, il Sea Ranger attirò molta attenzione ma non degli investitori che non finanziarono la costruzione del mezzo, rimasto purtroppo un esemplare singolo.

Impostazioni privacy