Ferrari, cambia tutto: incredibile annuncio di Leclerc

Ferrari, cambia tutto: incredibile annuncio di Charles Leclerc alla vigilia del Gran Premio d’Australia a Melbourne. I tifosi della Rossa sono a bocca aperta

La scuderia di Maranello e il pilota monegasco cercano il riscatto all’Albert Park. Finora nei primi due appuntamenti stagionali non è arrivato nemmeno un podio. La sensazione che qualcosa non vada nel progetto della SF-23 è piuttosto diffusa.

Leclerc a Melbourne
Leclerc a Melbourne – (Fuoristrada.it – Ansa)

La partenza di questo 2023 per la Ferrari è stata di certo negativa. La scuderia del Cavallino Rampante non ha compiuto quel salto in avanti che in tanti si sarebbero aspettati. Dopo l’ottimo lavoro svolto dalla F1-75, in grado di battagliare almeno per metà campionato ad armi pari con la Red Bull, in questa stagione tutti a Maranello erano convinti che mancasse davvero poco per fare il salto definitivo.

Purtroppo invece Leclerc si è ritrovato a battagliare in mezzo al gruppo dei secondi, con Aston Martin e Mercedes, guardando col binocolo Max Verstappen e Sergio Perez. La SF-23 doveva essere un’evoluzione della monoposto della scorsa stagione, ma ha imboccato evidentemente una strada sbagliata. Un campanello d’allarme fortissimo è stato l’allontanamento (attraverso dimissioni) di David Sanchez, tornato alla McLaren dopo aver disegnato la monoposto italiana.

Frederic Vasseur sta lavorando duro per dare un nuovo assetto alla squadra, ma almeno per ora non sono arrivati nuovi innesti da fuori a dar manforte alle figure già presenti.

Ferrari, l’inizio di stagione è stata da incubo: l’anno scorso a Melbourne Leclerc dominava

L’approccio per il Gran Premio d’Australia, che si correrà domenica a Melbourne, non è stato dei migliori, non tanto a livello di tempi quanto di potenzialità espresse. Leclerc ha chiuso rispettivamente quinto e secondo nelle prove libere, ma sempre dietro o alla Red Bull di Verstappen e Perez o all’Aston Martin di Alonso. La pioggia ha rovinato il lavoro delle squadre nella seconda sessione, non permettendo di approfondire i dati sul passo gara. La sensazione è che anche la Mercedes (seconda con Hamilton nelle FP1) sia pienamente in lotta con la Rossa, per qualifiche e gara.

Ferrari Leclerc ai box
Ferrari Leclerc ai box – (Fuoristrada.it – Ansa)

Certo se si fa riferimento a quanto avvenuto la scorsa stagione, non si può che provare un minimo di scoramento. Nel 2022, sempre al terzo appuntamento stagionale, la Ferrari trionfò con Leclerc dopo aver ottenuto una splendida pole position. Il monegasco gestì alla grande la partenza e si involò verso uno schiacciante successo che lasciava presagire un dominio che poi, purtroppo, non c’è stato. In 12 mesi molte cose sono cambiate e il #16 sta ancora cercando di capire il perché, così come i tecnici del Cavallino.

Charles Leclerc dà fiducia ai tifosi di Maranello: “Stiamo lavorando duro per portare molti aggiornamenti”

Proprio nella conferenza stampa della vigilia, Leclerc ha utilizzato parole che lasciano un minimo di speranza nei tifosi della Ferrari. Purtroppo nonostante oggi ci sia una grandissima differenza con il passato, non è escluso che a breve possa arrivare un discreto miglioramento. L’obiettivo è quello di introdurre dei nuovi pezzi (aggiornamenti aerodinamici) che possano dare un nuovo volto alla SF-23.

Ferrari Leclerc Australia
Ferrari Leclerc Australia – (Furoistrada.it – Ansa)

Il pilota monegasco ha specificato: “Ad oggi siamo abbastanza lontani dalla lotta per la vittoria, ma questo non ci impedirà di dare comunque sempre il massimo. Sono estremamente motivato per questo week end”.

Poi aggiunge: “Stiamo lavorando in fabbrica per portare numerosi aggiornamenti nei prossimi mesi. Questo dovrebbe aiutarci a chiudere il gap di prestazione che ci divide dai migliore adesso. Non abbiamo ancora una data precisa per introdurre queste novità ma a Maranello stanno lavorando duramente per anticipare questa data”.

I tifosi della Rossa sperano che magari già da Imola si possa vivere un’inversione di tendenza significativa, almeno per vivere una seconda parte di stagione competitiva.

Impostazioni privacy