Con questo camion si può fare di tutto: mondo dei trasporti rivoluzionato per sempre – VIDEO

Costruito, ideato e progettato da una persona famosissima nell’industria dell’automotive, questo camion o meglio Tir potrebbe cambiare per sempre il mondo dei trasporti. I test, a quanto pare, sono ad ottimo punto…

La sicurezza è importante, specialmente se il mezzo che state guidando pesa svariate tonnellate e ne trasporta molte di più in materiali pericolosi, delicati o costosi. Chiedetelo ai ragazzi che stanno conducendo i test finali su un mezzo importantissimo che potrebbe rivoluzionare il mondo dei trasporti…se soltanto si decidesse ad arrivare sul mercato! Forse, questa è la volta buona in cui ci siamo sul serio.

Limiti Canva 15_12_2022 Fuoristrada
Camion di tutto il mondo, tremate (Fuoristrada.it)

Lo aspettiamo da anni

Cambiare il mondo non è qualcosa che si fa schioccando le dita, nemmeno se ti chiami Elon Musk, miliardario che con la sua Tesla ha letteralmente cambiato il modo in cui i trasporti privati operano mettendo di fatto in strada la prima auto elettrica prodotta in serie abbastanza nota al grande pubblico da fare davvero al differenza in termini economici e sociali. Ma Musk non si è certo fermato qui.

Al di là di progetti dall’utilità dubbia come il Cybertruck, la versione quad per bambini dello stesso e naturalmente il fischietto che Elon Musk ha letteralmente creato solo per dare fastidio ad Apple in una strana guerra di mercato, Musk sta lavorando ormai da molto tempo ad un progetto decisamente più importante che dovrebbe cambiare il modo di trasportare merci su ruote in tutto il mondo.

Tesla Web Source 15_12_2022 Fuoristrada
O almeno così speriamo tutti (Fuoristrada.it)

Ma quando arriva?

Annunciato nell’ormai lontano 2017, il Tesla Semi è il progetto su cui Musk sta investendo la maggior parte delle sue energie e delle sue risorse economiche e soprattutto potrebbe rivoluzionare il mondo come mai è stato fatto finora nel settore dei trasporti pesanti: secondo ricerche americane se tutti i Tir e camion del mondo fossero elettrici o comunque Green potremmo ridurre di un buon 16,5% le emissioni nocive annuali migliorando radicalmente la situazione climatica.

Ecco perchè il progetto di Musk è così intrigante e perchè viene seguito con attenzione da nomi come Jeff Bezos che si è già dimostrato interessato a cambiare il modo in cui Amazon trasporta i prodotti su strada. Il mezzo noto come Semi in produzione da pochi mesi è stato sottoposto ad una serie di test brutali, dimostrando la sua resistenza, in barba a chi dice che i mezzi elettrici sono fragili!

Trattato malissimo…

In un video rilasciato da Tesla stessa, Elon Musk e compagnia bella dimostrano le qualità e la resistenza del rimorchio di classe 8 che tra le altre cose, oltre a vantare un propulsore della potenza effettiva di 1.000 cavalli ed un Megacharger che ne massimizza le capacità di ricarica in poche ore, punta ad essere decisamente più sicuro di un normale rimorchio come quelli prodotti attualmente.

Test Web Source 15_12_2022 Fuoristrada
Il Tesla Semi sottoposto ai duri test (Fuoristrada.it)

E allora, via al test dimostrativo in cui alcuni Semi di cui tra l’altro vale la pena lodare le linee pulite ed apprezzabili vengono sottoposti ai terreni più brutali: fango, ghiaccio e neve e naturalmente una pozza d’acqua profonda dato che un motore elettrico e le infiltrazioni in un telaio non progettato ad hoc non vanno per niente d’accordo. Il mezzo supera tutte le prove perfettamente, incluso il lancio di una sedia in mezzo alla strada mentre la motrice sfreccia a grande velocità.

Possiamo stare tranquilli, cari camionisti, il Tesla Semi non sarà meno resistente del vostro Volvo, Peterbilt o Scania, anzi, a quanto pare si sta dimostrando pure più sicuro rispetto ai mezzi tradizionali anche se ad avere l’ultima parola, ovviamente, saranno la NCAP e soprattutto la risposta del mercato all’arrivo delle prime unità ai compratori.

 

Impostazioni privacy