Auto usate, il rischio è enorme: prima di pagare, controlla sempre questo dettaglio

Il mercato delle auto usate sta facendo registrare numeri importanti, ma prima di comprare uno di questi mezzi è bene fare molta attenzione

Il mercato delle auto usate continua ad andare a gonfie vele in Italia. Il 2023 ha fatto registrare un’importante crescita in questo settore: i trasferimenti di proprietà hanno infatti superato quota 5 milioni, per un incremento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Una tendenza che pare confermarsi anche nel 2024: basti pensare che nel mese di febbraio i passaggi d di proprietà hanno fatto registrare una crescita del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Auto usate acquisto rischio ricettazione
Acquisto di auto usate, bisogna fare molta attenzione: il rischio è elevato – Fuoristrada.it

Tuttavia, se da una parte questi dati mettono in evidenza come gli italiani siano sempre alla ricerca di un’auto di seconda mano per risparmiare sul prezzo, dall’altra deve mettere tutti in guardia. Non è raro, infatti, che nel settore delle auto usate finiscano anche vetture che sono state rubate poi rivendute agli ignari acquirenti.

Solo nel 2023 solo sparite oltre 130.000 automobili in Italia (+7% rispetto al 2022): cifre che fanno capire come i furti d’auto siano tra le attività criminali maggiormente praticate dai malintenzionati. Un numero che potrebbe anche essere più elevato, dato che non sono pochi i casi non segnalati con denuncia di smarrimento.

Attenzione a comprare un’auto usata: potresti finire male

Molte di queste automobili vengono poi immesse sul mercato e rivendute a persone completamente ignare, ovviamente con documenti falsi o modificati nelle . Ma cosa succede a coloro che acquistano un’auto che era stata precedentemente rubata, pur non sapendo nulla? Il rischio può essere molto serio.

Auto usate rischio ricettazione
Prima di acquistare un’auto usata è bene fare un controllo molto accurato – Fuoristrada.it

L’articolo 712 del Codice Penale chiarisce infatti che la persona che acquista un bene deve conoscere la provenienza del bene stesso. Se è avvenuto un ‘Incauto Acquisto’ la persona in questione può passare qualche guaio. Peggio ancora se non si riesce a dimostrare che non si sapeva nulla della provenienza della vettura: l’eventuale reato di ricettazione fa scattare una multa tra in 561 e i 10.000 euro e in alcuni casi addirittura il carcere (dai 2 agli 8 anni).

Ma c’è un modo per evitare questo scenario? Ovviamente sì. Il consiglio che viene dato a tutti coloro che vogliono acquistare un’auto usata è di non fidarsi per nessun motivo di persone che non si conoscono. Al contrario, quando si compra un’auto di seconda mano bisogna farlo solo da acquirenti “certificati”. Per stare tranquilli è comunque sempre meglio chiedere i documenti originali e la provenienza del mezzo. In caso di sospetti, abbandonate subito la trattativa per non incorrere in guai peggiore e di non facile soluzione.

Impostazioni privacy