Ferrari, annuncio da brividi: la perdita è impossibile da colmare

La Ferrari, un’azienda di spicco e amatissima in tutto il mondo. ma stavolta, fan e appassionati non sorrideranno. Annuncio da brividi.

Sono giornate di grandi manovre a Maranello. Quello che si è concluso è stato un anno ricco di emozioni, ma anche di grandi rammarichi. Andare vicino alla vittoria del campionato di F1 non è mai bello, ma è comunque affascinante. Quel salto di qualità che è mancato alla scuderia ha messo in risalto la necessità di un profondo cambiamento, che non poteva che arrivare dalla scossa avvenuta per il cambio del team principal.

Ferrari, arriva l'annuncio da brividi 15 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ferrari, arriva l’annuncio da brividi fuoristrada.it

Una testa, quindi, è saltata ed è stata quella dell’ingegnere Mattia Binotto. Al suo posto è stato nominato l’ex della Sauber Vasseur, ma sembra che questa decisione non abbia deliziato proprio tutti nell’ambiente. Di fatto, un ex pilota ha voluto dire la sua in merito a questa questione e non c’è andato leggero con le dichiarazioni rilasciate.

Le parole dell’ex pilota sulla Ferrari

Ovviamente, la grande esperienza dell’ex team principal è difficile da colmare, ma ciò che è avvenuto lo scorso anno, con i troppi errori strategici, non poteva che portare a una decisione forte da parte dell’assetto dirigenziale in casa Ferrari. Inoltre, sembra – secondo alcuni rumors al momento senza riscontro – che Binotto avesse come preferenza il pilota in seconda Carlos Sainz, a discapito di quello in prima, Charles Leclerc.

Una situazione che il monegasco sembra – sempre secondo voci di corridoio – aver sofferto molto. Ovviamente, superare un mostruoso Max Verstappen a bordo della Red Bull non sarebbe stato facile neanche con la sintonia fra i due. Ma con l’arrivo di Vasseur al posto dell’ex team principal, sembra che questa sintonia verrà ritrovata, dato che Leclerc ha già lavorato con l’ex della Sauber, arrivando anche alla vittoria di un trofeo.

A dire la sua sulla situazione è stato anche l’ex pilota tedesco Christian Danner. Lui è noto per il fatto di essere il cronista di RTL e anche per aver azzeccato il pronostico sulla passata stagione relativo all’inefficienza della Mercedes dello scorso anno e sui tanti errori strategici in casa Ferrari. In più, ha (come molti) pronosticato la vittoria della Red Bull.

Le parole di Danner sulle dimissioni di Binotto

Stiamo parlando di un personaggio molto famoso negli anni ’80, capace di disputare 36 GP in F1 proprio in quegli anni. La posizione che ha preso in merito alla situazione in casa Ferrari è apparsa sin da subito netta e chiara.

Annuncio su addio Binotto Ferrari
Addio di Binotto alla Ferrari (Fuoristrada.it)

Secondo Danner, la perdita di Binotto come team principal è impossibile da colmare. Secondo lui, con l’arrivo di Vasseur è stato fatto un passo “indietro di tre anni”. “La parola magica in F1 è continuità”, ha detto l’ex pilota. Poi ha concluso parlando della coppia Hamilton-Russel e della migliore posizione di quest’ultimo in classifica rispetto al primo. “Hamilton ha un grande ego, Russel ha mente aperta”, ha affermato Danner.

Impostazioni privacy