Ferrari, un marchio storico e a dir poco esemplare dal punto di vista automobilistico.
L’annuncio di Ferrari è arrivato e i fan sono già pronti a scoprire come evolveranno le cose l’anno prossimo: tutto si giocherà tra qualche mese e soltanto l’abilità e l’esperienza dei progettisti potrà fare si che la nuovissima – e costosa – operazione di mercato abbia successo dove il marchio ha fallito varie volte negli scorsi anni. Ma scopriamo di più su cosa bolle in pentola dietro le serrande dell’officina di Maranello.
Fine dell’anno
Siamo alla fine del 2022 e come succede ogni anno i marchi italiani, europei e in generale in tutto il mondo si mettono all’opera per tirare il bilancio dei 365 giorni appena conclusi nonché progettare il 2023 per cercare di ottenere i risultati che sono mancati l’anno precedente. Nel caso della casa italiana più famosa di tutte, c’è un grosso rimpianto riguardo l’anno che si avvia ormai verso la sua conclusione.
Stiamo parlando proprio del Campionato Mondiale che uno sfortunato ma talentuoso Charles Leclerc non è riuscito a conquistare, finendo alle spalle del rivale militante nel team austriaco Red Bull Max Verstappen, che tra l’altro aveva iniziato la stagione come campione in carica con tanto di numero uno sulla propria monoposto.
Presto sarà fuori
Il Team Ferrari è in fase di riorganizzazione dopo l’amaro in bocca lasciato da un mondiale che forse si poteva portare a casa nonostante la concorrenza terribile di Red Bull che è ormai una realtà molto pericolosa per tutte le rivali, come del resto ha dimostrato portandosi a casa ben due mondiali consecutivi dal 2021 al 2022 che si sommano alla quaterna iniziata nel 2010 e terminata con il successo nel 2013.
La scuderia del Cavallino ha già preso importanti decisioni come la sostituzione del Team Principal Mattia Binotto a cui si è sovrapposto Frederic Vasseur che viene dall’esperienza appena conclusa con il Team Alfa Romeo-Sauber ma non è tutto. La casa infatti avrebbe già annunciato con quale super bolide intende affrontare la prossima stagione che inizierà in Australia in primavera.
Le notizie confermate
Secondo quanto riportato da CircusF1 la casa italiana sarebbe già ad ottimo punto con lo sviluppo della monoposto impegnata nella prossima stagione che vedrà Ferrari tentare ancora una volta di strappare il titolo alla detentrice Red Bull che vorrebbe confermare il campione di quest’anno ancora una volta. Addirittura, la casa potrebbe essere pronta a svelare il bolide nei prossimi mesi dell’anno a venire.
Stando alla fonte in questione, la squadra italiana potrebbe rendere ufficiale la nuova monoposto a febbraio. Probabilmente, l’evento di presentazione della monoposto si terrà in pompa magna tra il 15 ed il 16 febbraio o addirittura il 21 in maniera totalmente virtuale con una diffusione online di immagini e specifiche tecniche della vettura che accompagnerà Vettel durante la prossima stagione.
Non sappiamo molto sull’auto che dovrebbe comunque derivare direttamente dalla Ferrari F1-75 che abbiamo visto in pista quest’anno. La domanda che si pongono i fan è: quanto sarà evoluta rispetto alla macchina che abbiamo conosciuto quest’anno?