Prezzo benzina, la svolta definitiva salva gli italiani: non era mai successo

Nuova svolta sul fronte benzina. Finalmente una buona notizia per gli italiani. Non era mai accaduto, cosa sta succedendo

Continua ad esserci grande preoccupazione da parte degli automobilisti per quanto riguarda i prezzi del carburante. Negli ultimi mesi infatti il prezzo di diesel e benzina è salito davvero alle stelle. Colpa della folle guerra in Ucraina, che oltre ad avere devastato il territorio dell’est Europa e spaccato in due il continente, ha portato gravi conseguenze economiche ai paesi indirettamente coinvolti, che intraprendevano relazioni commerciali con Ucraina e Russia.

benzina 30122022 fuoristrada
Svolta sul prezzo della benzina (Fuoristrada.it)

Questo, unita alla difficile situazione della pandemia da Coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo per un biennio, ha reso davvero complicata la situazione economica delle famiglie italiane. Il costo della vita è sempre più alto, e sempre più famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Il rincaro del costo del carburante non fa altro che mettere il “carico da 90” su famiglie e imprese, per questo ormai da mesi si sta richiedendo a gran voce l’intervento del governo per far si che si possa arrivare a stabilizzare la situazione ed abbattere i prezzi almeno in parte.

Alcuni passi in avanti sono già stati fatti, e nelle ultime settimane si è arrivati ad un progressivo abbassamento dei costi. Non abbastanza, però, da soddisfare. Nelle prossime settimane, però, potrebbero arrivare nuove buone notizie per gli automobilisti che in queste settimane hanno a lungo richiesto dei provvedimenti.

Il prezzo della benzina torna a scendere: per le feste gli italiani possono sorridere

Come dimostrano i dati raccolti dal Quotidiano energia sui dati dell’Osservaprezzi del Mimit che prendono in considerazione le giornate che arrivano sino alle 8 del 26 dicembre infatti negli ultimi giorni i prezzi del carburante continuano a scendere.

I dati rilevano che a livello nazionale il costo della benzina a livello self è in media di 1,630 euro al litro, contro gli 1,644 euro rilevato lo scorso venerdì.  Diversi marchi hanno fatto registrare un prezzo compreso  tra 1,619 e 1,639 euro al litro.

gas benzina 30122022 fuoristrada
Prezzo della benzina più basso (Fuoristrada.it)

Calo anche per quanto riguarda il diesel, sempre nella modalità del service. Si arriva a 1,695 al litro, quando sino ad una settimana fa era fissato a 1,710, mentre le compagnie vedono il preso oscillare tra  1,684 e 1,703 euro al litro

La buona tendenza si conferma anche se si prendono in considerazione i prezzi del carburante del servito. Il prezzo medio della benzina ha raggiunto  1,782, quando una settimana fa era di 1,837 euro al litro. Calo anche per il diesel, che è passato da 1,861 a 1,847 in qualche giorno. I punti vendita delle compagnie in media hanno rilevato prezzi compresi tra 1,779 e 1,902 euro al litro.

Prezzi più bassi anche per Gpl e metano. I prezzi sono compresi tra lo 0,769 e 0,785 euro al litro per quanto riguarda il Gpl, mentre il metano ha fatto registrare un prezzo medio che va tra i 2,264 e 2,490 euro al litro. La speranza è di riuscire a continuare questa tendenza anche dopo le feste.

Impostazioni privacy