Attenzione a come guidi la tua auto: se incappi in una di queste sanzioni sei rovinato

Sei stato multato per eccesso di velocità o per aver infranto un divieto di sosta? Beato te. Ogni giorno, nel mondo, gli automobilisti vengono sanzionati per delle infrazioni davvero ridicole. Come quelle che elenchiamo.

Dai guidatori troppo sobri ai sontuosi banchetti mentre sei al volante. Queste sono solo alcune delle multe più assurde che rischiate di prendere se vi piace viaggiare. Ma anche se circolate in Italia: nella lista delle contravvenzioni più ridicole abbiamo aggiunto anche un punto del Codice della Strada che – almeno in apparenza – sembra una vera e propria presa in giro!

Multa Canva 5_11_2022 Fuoristrda
Multe sempre più assurde | Canva

Roba da animali

Partiamo subito con il botto nella nostra classifica delle multe più assurde realmente esistenti nel mondo. Siamo negli Stati Uniti dove a quanto pare, le persone fanno cose molto strane con gli animali in macchina…in Minnesota, stato federale dove pare sia legale possedere un gorilla o uno scimpanzé, si può trasportare la vostra ingombrante bestiola da compagnia solo sul sedile anteriore se non volete una multa. Buona fortuna a convincere Chita ad allacciarsi la cintura…

Regola più comprensibile ma comunque assurda quella che arriva dall’Alaska ed impedisce ai proprietari di cani di legare al tetto della propria vettura l’animale. A chi verrebbe mai in mente una cosa del genere? Purtroppo, se esiste una legge a riguardo, qualcuno lo avrà fatto in passato. In Massachusetts invece un cavillo legale impedisce di lasciare gli animali da soli in auto…a meno che non siedano sul sedile anteriore. In questo caso non sarete multati per maltrattamento di animale.

Ferma PoliziaMunicipale 5_11_2022 Fuoristrda
“Alt! La scimmia non può stare sul sedile posteriore” (Polizia Municipale)

Alcool e cibo

Passiamo ad un tasto dolente: l’alcool. Ogni anno, la guida in stato di ebbrezza uccide migliaia di passanti ed automobilisti incoscienti. Il Giappone, che multa per cifre anche superiori ai 15.000 Euro nostrani chi guida e beve, forse è un po’ troppo severo. Infatti, se un guidatore sobrio trasporta passeggeri con un tasso alcolico superiore a un tot, viene comunque multato severamente.

In Francia il Governo vi obbliga addirittura ad avere un etilometro in macchina! Ma non solo vino e birra possono causarvi problemi perchè a Cipro esiste una specifica legge che proibisce ai guidatori di mangiare e bere alla guida se non vogliono essere sanzionati. In Italia è vietato ma non abbiamo una legge apposita per proibirlo, al vigile basta citare l’obbligo di tenere le mani libere quando si è al volante.

Assurdità e simili

Se le regole che avete letto finora vi sembrano cose assurde da trovare in un qualsiasi codice della strada, aspettate perchè non siamo nemmeno arrivati alle migliori. In Nevada, esiste una legge che vieta l’introduzione di una panchina in mezzo alla carreggiata. Una panchina può costarvi una multa. In Italia non siamo messi meglio: se lasciate il finestrino dell’auto aperto, vi spetta una multa da 32 Euro perchè avete indirettamente facilitato il furto della vostra vettura!

Bang Forbes 5_11_2022 Fuoristrda
Roba da cowboy (Web source)

In Tennesee una legge multa chi decide di sparare dalle auto in corsa ma non vieta di portare in auto – per esempio – un fucile d’assalto carico e senza sicuro. Negli Emirati Arabi Uniti invece la circolazione è difficoltosa visto che pastori e cammellieri possono per legge bloccare una strada per transitare con la mandria bloccando il traffico! Ma anche in Europa, abbiamo dei climi così estremi che i governi devono tutelare gli automobilisti con leggi assurde.

Prendiamo per esempio Islanda e Groenlandia che proibiscono l’accesso a tutti i veicoli senza trazione integrale a gran parte delle loro strade, ottima cosa se avete una bella Delta Integrale con cui viaggiare! Chiudiamo con una perla che arriva dalle RC americane anziché dalla legge: durante la pandemia, chi guidava con una mascherina FP2 pagava polizze assicurative maggiorate per il rischio più alto di incidente. Secondo voi, qual è la legge più folle?

Impostazioni privacy