Divieto di fumo in auto, da oggi se ti beccano la multa è una mazzata | Non puoi più farlo

Nell’abitacolo della vostra auto, siete davvero padroni di fare come volete? Non esattamente, nemmeno questo gesto che fanno tutti senza problemi è privo di conseguenze. Ecco quando scatta la durissima multa. 

Potreste pensare di essere completamente a casa vostra nell’abitacolo della vettura ma non è così! Una banale abitudine che hanno milioni di persone potrebbe costare una sanzione che può arrivare a ben 500 Euro.

È praticamente il costo di uno scooter usato: anche se lo fanno tutti, questo gesto è visto molto male e soprattutto, punito severamente, quindi state attenti alla sanzione che potrebbe colpirvi…

Vietato fumare in auto
Vietato fumare in auto (fuoristrada.it)

Le multe inaspettate

Come ormai sappiamo bene e come sapete voi, lettori abituali di Fuoristrada, ci sono tanti comportamenti apparentemente normali e socialmente accettati che per il Codice della Strada non sono soltanto discutibili ma completamente fuori legge. Ma il codice è un libro lungo e non tutti gli automobilisti lo conoscono a memoria, motivo per cui leggere questo articolo potrebbe davvero salvarvi da una multa salata.

Il comportamento di cui parliamo oggi è diffusissimo: lo fanno praticamente tutti anche mentre guidano, magari senza pensarci troppo su. Del resto, quando un vizio prende forma è difficile scacciarlo e in questo caso, la vostra brutta abitudine – che vi invitiamo a perdere a prescindere dalla sanzione – potrebbe portarvi a spendere molti soldi che starebbero meglio nelle vostre tasche!

Multa Opigli 26_10_2022 Fuoristrada
E il vigile scrive (Opigli)

Lo fanno in milioni

In Italia, ci sono moltissimi fumatori, circa 12 milioni in tutto secondo le stime più recenti. In pratica, grossomodo, un italiano su sei ad un certo punto della propria vita assume questo comportamento che può essere nocivo e pericoloso quanto volete ma in teoria è perfettamente legale, salvo in determinati luoghi come ristoranti, aeroplani e altri luoghi dove vige un divieto di fumo.

Abbiamo scoperto di recente che no, nemmeno l’abitacolo della vostra auto è un luogo per fumatori, a meno che non sussistano determinate condizioni che se non sono poste in atto portano ad una multa verso il guidatore con il vizio della nicotina. Ma come? L’abitacolo dell’auto non è vostro? Teoricamente, anzi, anche in pratica, non è un luogo pubblico. Il motivo per cui non potete fumare in macchina è ben diverso…

Mani sul volante

In via teorica, gli articoli 141 e 169 che invocano il mantenimento dell’attenzione al volante potrebbero mettervi nei guai se fumate alla guida. Dicono rispettivamente che “Il conducente deve poter effettuare tutte le manovre in sicurezza” e anche che “Il conducente deve avere le mani libere per intervenire in caso di emergenza”.

Kid The Times 26_10_2022 Fuoristrada
Oltre tutto, non è un bello spettacolo… (The Times)

I Vigili Urbani tuttavia non sanzionano mai il guidatore che fuma a meno che questo non abbia l’idea geniale di impegnare entrambe le mani, magari accendendosi una sigaretta mentre sfreccia in auto tenendo in una mano l’accendino e nell’altra la sigaretta! A mettervi nei guai semmai può essere la presenza a bordo dell’auto in cui state fumando di due categorie di persone giudicate a rischio.

Se in auto avete una donna incinta o un minore – quindi anche un ragazzo di 17 anni che magari ha già provato il tabacco nella sua comitiva di amici! – siete passibili di sanzione. La multa è di 27,50 Euro ma sale fino a 275 con le aggravanti generiche per arrivare addirittura a 500 Euro se la donna incinta è prossima al parto – ultimi mesi di gravidanza – o se il minore ha meno di 12 anni. Attenzione! Fumare nei pressi di un ospedale, anche in auto, porta ad una multa di 280 Euro. Meglio smettere forse?

Impostazioni privacy