Attenzione quando sorpassi, se lo fai in questo modo ti rovinano | La multa è pesante

Capita di distrarsi alla guida. Ma uno degli “errori” più comuni per chi guida in città può costare molto cara. La multa prevista per questa infrazione è salatissima.

Più volte vi abbiamo invitato a essere sempre molto attenti alla guida. Una minima distrazione e, di conseguenza, una infrazione, possono non solo causare danni per te stesso e per gli altri. Ma anche portare a multe salatissime. Ecco un’infrazione che probabilmente ogni automobilista ha commesso almeno una volta nella vita.

Stangata
Attenzione a questa manovra, può costare molto cara (web source)

Spesso, soprattutto in città, infatti ci distraiamo e non effettuiamo le manovre come invece si dovrebbe fare. Una, due o tre volte. Col tempo, le manovre non consentite (che, lo ricordiamo, sono infrazioni del Codice della Strada) diventano abitudine. Con evidenti rischi.

Quante volte, infatti, svoltando a destra o a sinistra abbiamo rischiato di impattare con qualche motorino nel traffico cittadino? A qualcuno, a volte, sarà anche capitato di non essere riuscito a evitare lo scontro. E, al di là dei danni ai mezzi, ci si può fare molto male.

E, allora, vi consigliamo sempre di azionare le frecce quando dovete girare. Innanzitutto per la sicurezza di tutti. E poi perché rischiate di incorrere in multe salatissime. Ecco cosa dice, infatti, il Codice della Strada.

Multe salatissime per chi non usa le frecce alla guida

L’articolo di riferimento del Codice della Strada è il 154. Questo articolo, infatti, regolamenta i cambiamenti di direzione da parte dei veicoli. In particolare, al comma 2 si sofferma proprio sugli indicatori di direzione: “Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l’intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare”.

Non dimenticate di usare le frecce (web source) 10.10.2022 quattromania 2
Non dimenticate di usare le frecce (web source)

Insomma, come spesso accade, il Codice della Strada è chiarissimo. E, quindi, niente alibi sul da farsi. Anche perché le multe, come dicevamo, sono davvero esose. Ecco quanto si rischia di dover pagare. Multa da 84 a 335 euro, ai quali si aggiungono 2 punti in meno sulla patente in caso di ambio di corsia senza segnalazione. Ovviamente, anche i sorpassi vanno segnalati con le frecce e se non lo facciamo dovremo pagare una sanzione da 80 a 323 euro. Con decurtazione di 5 punti dalla patente e si corre il rischio di sospensione della stessa per tre mesi se si viene beccati nuovamente nella stessa infrazione nel giro di tre anni. Sanzione meno pesante sotto il profilo economico, per chi svolta senza segnalarlo: 38 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Impostazioni privacy