Le auto sportive oggi costano meno dei SUV: Ecco come acquistarne una a una cifra “accettabile”

Le sportive oggi rischiano di costare addirittura meno dei SUV. Ecco come acquistarne una a meno di centomila euro, è tutto vero e si tratta di un affare praticamente senza precedenti.

Le auto sono da sempre mezzi amatissimi. Non soltanto perché utili, ma anche per un fattore estetico che le contraddistingue da oltre un secolo.

Auto Sportive
Auto sportive, come prenderne una a meno di 100mila euro

Non a caso esiste un vero e proprio mercato legato alla passione e al collezionismo delle automobili, che possono essere molto diverse fra loro. Le auto sportive, ancora oggi, sono tra le più amate in assoluto.

Ma non sempre si trovano sul mercato con un costo eccessivamente esagerato. Oggi infatti vedremo ben cinque vetture sportive che costano meno di centomila euro pur essendo mezzi validissimi e dalle caratteristiche e dal design semplicemente spettacolari.

Auto sportive: cosa si cela dietro a questi splendidi modelli

Le automobili sportive si dividono in Sport, Supercar e Hypercar. La prima tipologia, è caratterizzata da una aerodinamica curata e i motori hanno una potenza che può raggiungere pure i 500 Cv di potenza massima. Sono auto sotto un certo punto di vista accessibili, con un costo che in alcuni casi può scendere sotto i centomila euro e raggiungere quota 200.000.

Possono permettere a chi le guida eleganza, guida sportiva e tanto divertimento. Senza esagerare, ovviamente. Le supercar sono ancora più esclusive e prestazionali. Possono facilmente superare i 300 km/h e arrivare tranquillamente a 700 Cv. Il costo minimo è di 150mila euro, il massimo anche 600mila.

Le hypercar, poi, sono proprio esageratamente lussuose e veloci. Possono superare i 350 km/h di velocità massima, grazie a motori capaci di raggiungere la folle cifra di 1000-1500 Cv. In questo caso, l’acquisto arriva da parte di persone molto ricche ovviamente: 1-3 milioni di euro.

Sportive a basso costo: Alpine A110 e Audi TT RS insegnano

Avere un’auto sportiva, veloce ed elegante a meno di 100mila euro è possibile, e ce lo insegna per prima la Alpine A110. Il mezzo francese dal peso minuto (meno di 1200 chilogrammi) e lunga circa 4 metri, detiene un motore a benzina da 292 Cv nella versione più prestazionale. Veloce e divertente, incarna perfettamente il significato di auto sportiva, pur avendo un abitacolo che non fa effettivamente impazzire. I prezzi partono da 61800 euro. Non un regalo, ma neanche una rapina.

Alpine-A110
Alpine A110 (Web source)

Arriviamo adesso all’Audi TT RS; veicolo conosciutissimo, parliamo di una coupé molto elegante e tecnicamente raffinata. Stupisce pure per tecnologia e, ovviamente, prestazioni: 400 Cv di potenza massima e una trazione integrale impossibile da non evidenziare. I prezzi di questa velocissima e purissima sportiva sfiorano gli 84mila euro. Assolutamente logico come prezzo, per un mezzo di questa qualità e velocità.