La finta Porsche cinese che costa poche migliaia di Euro | Vale la pena comprarla?

Ancora una volta, dalla Cina arriva un plagio davvero ben fatto – almeno in apparenza – di un’auto più costosa che così costa poche migliaia di Euro. Stavolta è toccato a Porsche con una finta sportiva davvero assurda.

Sappiamo tutti che il mercato cinese, pur essendo in crescita grazie a marchi come Great Wall e Chery, è purtroppo ancora pieno di cloni di auto occidentali realizzati con poco impegno da parte dei progettisti, pochi soldi e soprattutto poca attenzione alle leggi internazionali contro il plagio. Questa vettura non passerebbe mai la dogana: ma se potesse farlo, varrebbe la pena di comprarla?

Porsche Canva 22_10_2022 Fuoristrada
Un vero fake cinese (Canva)

Una tendenza vergognosa

Ebbene si, se nel resto del mondo le leggi sono molto chiare in merito all’appropriazione intellettuale, in Cina la politica è molto più transigente con i cloni, strano per un paese con norme così stringenti alla stregua di un’autoritarismo… Negli anni sono molte le case che si sono trovate a fare i conti con plagi cinesi che hanno fatto infuriare appassionati e progettisti occidentali.

E’ successo a Rolls Royce che ha inviato un team di esperti a protestare direttamente in Cina. A Land Rover che ha richiesto ed ottenuto il bando dal mercato europeo di una penosa Landwind – copia di vari modelli della casa – e a quanto pare, a Porsche che adesso fa i conti con una finta Macan arrivata…indovinate un po’? Dalla Cina. Ma andiamo direttamente a vedere di che si parla.

Macan Motor1 22_10_2022 Fuoristrada
Un Macan originale. Tenetelo a mente (Motor1.com)

Il SUV per eccellenza

Dopo il famoso ed ingombrante Cayenne, il più famoso mezzo di questo tipo prodotto da Porsche è sicuramente la Macan, un crossover sportivo dalle dimensioni importanti e dalle prestazioni ancora più importanti! Questo solido mezzo vanta un motore che nelle versioni più estreme tocca la potenza di 440 cavalli. Aggiudicarsi un’auto simile senza pagarla a rate non è cosa per tutti visto che il prezzo minimo per una Porsche Macan è di 67.000 Euro circa.

Passiamo alla copia cinese che arriva da Zhejiang. La Zotye, casa che probabilmente conosceremo in dieci in tutto tra redattori e lettori, è stata fondata nel 2006 nel celeste impero e per anni ha commerciato su licenza – quindi niente plagio – alcune vetture del Gruppo Fiat incluse la Lancia Lybra ed una inedita Multipla con motore ibrido. Purtroppo, nel caso di Porsche, Zotye non ha ottenuto alcuna licenza per questo abominio.

Non mi somiglia per niente 

La controversa Zotye SR9 che per convenienza chiameremo solo finta Porsche è una crossover sportiva praticamente identica alla Macan. Provate a dire che non è vero: alla Zotye si sono presi perfino la briga di copiare pari pari il frontale del veicolo che però, rispetto alla Macan originale, vanta un singolo pregio. Il prezzo, inferiore perfino a quello di certi allestimenti della Toyota Yaris, il che dice molto.

Zotye SR9 Avto 22_10_2022 Fuoristrada
Plagio è riduttivo (Avto)

Questo mezzo che di un SUV sportivo non ha niente – ha un motore soporifero da 190 cavalli che non replica minimamente le prestazioni della Porsche – costa circa 18.000 Euro, praticamente una Macan usa e getta per chi non ha i soldi per comprarsi qualcosa di meglio. Non sappiamo molto altro sull’auto, solo che non è disponibile in Europa per il momento. Siamo sicuri che Porsche aspetta al varco che Zotye ci provi per intentare una causa con i fiocchi.