Stellantis fa sognare i nostalgici, ecco come potrebbe ritornare una storica jeep Fiat [Video]

Ricordate sicuramente questo modello iconico prodotto dalla casa Fiat e usato sia dai civili che dalle forze armate. L’Hummer? Al confronto non è niente: è lei l’auto perfetta per affrontare qualsiasi tipo di terreno…

Noi italiani abbiamo prodotto una vasta quantità di vetture di ogni tipo negli anni e non si parla solo di utilitarie e supercar come vorrebbero gli stereotipi.

Logo Canva 26_10_2022 Fuoristrada
Canva

Questo veicolo non è più in produzione da tempo ma potrebbe forse fare un trionfale ritorno sul mercato come conferma un video inedito in cui si vede anche il suo nuovo design. Sta a voi decidere se è un bene o se hanno snaturato troppo la sua linea!

Non solo utilitarie 

Per provare che gli stereotipi sono sempre sbagliati, oggi prendiamo in esame la casa italiana principale, un marchio fondato in un piccolo opificio di Torino secoli fa che nel tempo si è conquistato di diritto un posto nel primo mondo dell’automobilismo internazionale arrivando ad importare auto in tutto il mondo. Naturalmente, si parla della casa Fiat, parte del Gruppo Stellantis.

Fiat è partita come una piccola ditta con un centinaio di operai specializzati mentre oggi è il principale marchio italiano con importazioni in tutto il mondo, Brasile, Corea e Cina inclusi. La casa poi non ha costruito solo le sue famose utilitarie come la 500, la Seicento e la Stilo ma una grande varietà di auto di ogni tipo. Incluso un famoso fuoristrada che spesso non riceve abbastanza riconoscimento.

Campa YouTube 26_10_2022 Fuoristrada
Fiat Campagnola (YouTube)

Nata come rimpiazzo

Fondamentalmente, il progetto della Fiat Campagnola nasce negli anni cinquanta come rimpiazzo per le Jeep Willys che l’esercito italiano aveva ereditato dagli americani: queste vetture erano sempre più difficili da riparare per la mancanza di pezzi di ricambio e in più avere un fuoristrada di produzione nazionale avrebbe ridato prestigio alle case produttrici italiane.

Fiat Campagnola YoUTube 26_10_2022 Fuoristrada
Fiat Campagnola 2023 (YouTube)

Nel 1951, nacque la Fiat Campagnola, una solida 4×4 che dimostra inequivocabilmente l’abilità e la versatilità di Fiat anche nel settore dei fuoristrada. La vettura, destinata principalmente all’esercito e alle autorità sarebbe rimasta in produzione anche sul mercato civile fino al 1987 conquistando un successo fulminante grazie alla sua solidità e all’enorme numero di varianti diverse adatte ad ogni scopo.

Quando torna in città?

La Campagnola non ha mai avuto una vera erede: il nome è stato impiegato nel 2008 dal marchio Iveco per indicare una versione “lussuosa” del suo fuoristrada Iveco Massiff, un veicolo che però ricorda poco la Campagnola anche esteticamente. Un video però lascia pensare che i piani per un ritorno della jeep più amata d’Italia non siano pura utopia. Disegnata da Tommaso D’Amico, questa ipotetica Nuova Campagnola esibisce una linea totalmente nuova.

 

L’auto disegnata dal grafico ricorda vagamente una Jeep Wrangler e in effetti, non ha molto della Campagnola originale, cosa che potrebbe far storcere il naso ai fans del modello. Tenete comunque a mente che si tratta di un progetto indipendente non autorizzato ufficialmente dalla casa torinese che, qualora dovesse decidere di riportare in auge il modello, potrebbe farlo in modo completamente differente.

Impostazioni privacy