Un Quad folle in arrivo sul mercato: è più veloce di una supercar, unico nel suo genere

Avete mai visto un’auto come questa? Improbabile, sembra un modello davvero destinato a pochi eletti. Per averlo bisogna affrettarsi

Nel mondo dei motori spesso e volentieri i progettisti si lanciano in creazioni fuori di testa con l’obiettivo di stupire il pubblico ed ottenere un ritorno economico o semplicemente per far parlare di se. Alcune case costruttrici come Bugatti con i suoi record di velocità hanno raggiunto la fama già solo con questo, ottenendo quindi il loro obiettivo tramite il più estremo dei progetti.

Quad Engler V12 caratteristiche motore edizione limitata
Questa vettura è davvero incredibile – Fuoristrada.it

Parlando di vetture incredibili, per presentare il modello di oggi dobbiamo parlare dell’unica vettura a cui si può realmente paragonare. Si tratta della Ariel Atom, famosa vettura britannica che si distingue per essere letteralmente un kart spogliato di qualsiasi elemento assimilabile ad un’auto normale: carrozzeria, telaio, comfort…tutto cancellato in favore di prestazioni fuori dalla norma.

Questo modello che sicuramente avete presente – è molto noto – ha ora una rivale nell’ultima creatura della Engler, una casa britannica che ha prodotto quello che lei stessa definisce un quad anche se con il classico veicolo da fuoristrada a trazione integrale questo sportivo e assurdo bolide sembra avere ben poco a che spartire. Ma scopriamo subito cosa rende questa vettura un unicum sul panorama delle automobili moderne.

Un motore mai provato su un telaio così piccolo

Si chiama Engler V12 ed è considerato dal suo stesso produttore, la casa britannica Engler appunto, un super-quad, ovvero una vettura che a parte quattro ruote ed un posto secco ha davvero poco in comune con le altre. Da notare il fatto che, al posto del volante, si trova a tutti gli effetti un grosso manubrio simile a quello dei quad, forse l’unica cosa che può classificare come quad questa supercar vera e propria.

Quad Engler V12 supercar edizione limitata
Ecco a voi la Engler V12, solo per palati fini – Fuoristrada.it

Le prestazioni di questo veicolo sono semplicemente spaziali: il motore che trova posto sotto il suo telaio è infatti un V12 dalla potenza incerta – si tratta di un brevetto top secret anche se si parla già di ben 820 cavalli di potenza nell’ambiente – capace di spingere il mezzo a ben 400 chilometri orari. Considerando che in tutto il mezzo pesa appena una tonnellata, si tratta di un esperimento che non si era mai visto prima. Chissà se un pilota di auto o moto esperto è più adatto a controllare un simile mostro!

Altra caratteristica interessantissima dell’auto, il fatto che ogni sua componente salvo quelle meccaniche sia stata stampato in 3D con una tecnica molto innovativa. Difficile immaginare un prezzo inferiore ai 100mila euro per queste vetture, presto in vendita ma solo per 19 fortunati più il costruttore che terrà una di queste creazioni per se. Voi non lo fareste al posto suo?

Gestione cookie