Fiat Tipo, così potente non l’avete mai vista | Un mostro che fa tremare Ferrari e Lamborghini

Nel mondo automobilistico, esiste una Fiat Tipo strepitosa. Non tutti la conoscono, ma in pista fa veramente paura.

Il suo nome può far sorridere molti, dato che non la conoscono come fanno i maggiori esperti del settore. Eppure, quello che riesce a mettere in strada è un mix di potenza e classe, che in poche auto riescono ad avere. Inoltre, il motore a marchio Fiat non può che essere una garanzia, dato il suo prestigio a livello internazionale.

Tipo
Fiat Tipo, la sua potenza vi sconvolgerà | Web Source

La Tipo si è trasformata in un mezzo di trasporto molto più efficiente ed elegante, di quanto non lo fosse in passato. La sua potenza e la sua stabilità, comunque, non sono mai state messe in discussione. Eppure, i meccanici della casa automobilistica torinese sono riusciti a fare di meglio.

La Tipo come non l’avete mai vista

Quella che tutti conosciamo come la berlina che si vedeva negli anni ’90 nelle città nostrane, oggi è qualcosa di molto diverso. In tanti ne avevano vantato la sua potenza motrice, ma finché non è stata messa alla prova non tutti ci credevano. I video che girano su Youtube, delle varie scorribande per le città a sfidare delle supercar, erano solo il preludio di ciò che sta avvenendo oggi.

In effetti, qualcuno ha puntato su questo tipo di modello e lo sta mettendo in competizione con i massimi marchi mondiali delle quattro ruote. Si tratta di una trasformazione che non può che fare piacere agli amatori. Inoltre, i più appassionati, possono vederla all’azione ogni qualvolta essi vogliano.

La Fiat Tipo in competizione

Quello che è stato costruito è un archetipo che riesce a fare invidia alle molte pretendenti in pista. In effetti, oggi la Fiat Tipo è anche per le gare del TCR, adatta alle competizioni più allettanti. Il campionato della suddetta categoria richiede determinate specifiche e gli ingegneri della casa torinese sono ben riusciti nell’intento. Il motore è targato Alfa Romeo ed è in versione turbo. La sua capacità di erogazione arriva fino a 350 Cv.

Una Fiat Tipo da corsa
Una Fiat Tipo TCR (WebSource)

Dal punto di vista dell’estetica, la modifica è avvenuta in tutto e per tutto. Oggi la vediamo come un’auto sgargiante e capace di intimorire le avversarie in pista, con i suoi lineamenti aggressivi. I 300 cavalli del motore rendono la prestazione unica e strapotente. Un concentrato di passato e futuro insieme, dato che molte delle composizioni derivano proprio dal modello passato.

Impostazioni privacy