Ferrari fa la spesa in Mercedes: con Hamilton arriva anche un super ingegnere

Importante novità in casa Ferrari, con il Cavallino che ora punta in modo sempre più deciso una figura centrale della Mercedes.

Uno dei momenti più incredibili del 2024 è stato indubbiamente l’annuncio da parte della Ferrari dell’acquisizione delle prestazioni di Lewis Hamilton, prima ancora che la stagione iniziasse. Una notizia che ha lasciato tutti quanti di stucco e che ha dimostrato come il sette volte campione del mondo fosse deciso a lasciare la Mercedes.

Loic Serra Ferrari Mercedes F1 novità passaggio occasione Hamilton
La Ferrari fa la spesa da Mercedes dopo Hamilton (Ansa – fuoristrada.it)

Una decisione che indubbiamente ha lasciato di stucco gran parte del pubblico della F1, soprattutto perché il legame tra il fenomeno inglese e la Mercedes sembrava essere indissolubile. Alla fine ha vinto la voglia di successo da parte di Hamilton, con la sua volontà che è quella di vincere l’ottavo titolo mondiale.

Il 2024 della Mercedes ha messo in evidenza tutti i limiti di una monoposto che di certo non può essere considerata in grado di lottare per il titolo. Hamilton aveva un contratto fino al 2025, dunque che sarebbe scaduto prima della rivoluzione del 2026, con le Frecce d’argento che non sarebbero state in grado di rinnovarsi in modo dominante entro quell’anno.

La Ferrari invece sembra aver imboccato la strada giusta per poter tornare finalmente a vincere un Mondiale di F1, impresa che ormai manca dal 2007 con Kimi Raikkonen. Per farlo non bastano solo grandi piloti come Lewis Hamilton, ma c’è la necessità anche di mettere le mani su figure cardine della Mercedes di un tempo e ora sembra essere sempre più vicino un grande ingegnere che ha fatto grandi cose in quel di Brackley.

Serra pronto per la Ferrari? Addio alla Mercedes

Ormai è ufficiale il fatto che Loic Serra, storico ingegnere della Mercedes, abbia lasciato la casa tedesca abbia già iniziato il periodo di gardening. Quest’ultimo è presente in quasi tutti i contratti degli ingegneri della scuderia teutonica, ovvero un periodo di tempo nel quale non si ha modo di prendere parte a un nuovo progetto con una nuova scuderia.

Loic Serra Ferrari Mercedes F1 novità passaggio occasione Hamilton
Loic Serra pronto alla Ferrari? (Ansa – fuoristrada.it)

Serra però è indirizzato in modo deciso in quel di Maranello, nonostante dovrà aspettare il 2026 per poter prendere parte a tutti gli effetti allo staff della Rossa. L’arrivo di Serra in casa Ferrari è un grandissimo colpo che dimostra come Vasseur stia tessendo la propria tela nel modo più intelligente possibile, ampliando così i propri orizzonti di successo.

L’intento infatti è quello di mettere Serra nelle condizioni di migliorare la monoposto, con il francese che negli anni in Mercedes ha svolto il ruolo di Direttore della Performance. Di certo non sta andando nel modo sperato la vettura con la Stella a tre punte nell’ultimo periodo, ma con Serra si è vissuto il periodo leggendario di metà anni ’10 del Duemila che ha permesso al colosso tedesco di diventare dominante in F1.

Il passaggio di Serra dunque è l’ennesima svolta in un quadro che sta diventando sempre più chiaro anche agli occhi del grande pubblico. Hamilton non è solo un fenomenale pilota, ma è anche una figura che ha contatti importanti con alcuni dei più importanti ingegneri del mondo e chissà che non sarà proprio il baronetto a cambiare la storia del Cavallino.

Impostazioni privacy