Patente, svolta in Italia: ti basta uno smartphone e risolvi subito, è già tutto attivo

Cambia tutto per quanto riguarda la patente di guida con l’ultima novità introdotta: adesso basta davvero uno smartphone e il gioco è fatto

Da tempo c’era la volontà anche in Italia di uniformarsi allo standard già attivo in altri Paesi europei. Adesso sarà possibile controllare dei dati importanti della nostra patente semplicemente utilizzando lo smartphone. Una vera svolta.

Cambia tutto per la patente italiana
Controlli sulla nuova patente anche tramite smartphone (Fuoristrada – ANSA)

La patente digitale ormai è diventata realtà anche in Italia, con un nuovo formato che semplifica di molto le cose. Alla fine non si tratta altro che di un documento in versione digitale al quale possiamo accedere in ogni momento tramite l’applicazione IO, studiata dal Governo per snellire alcune pratiche burocratiche.

In poche parole tutti i dati della nostra licenza di guida plastificata sono presenti nel database online e possono essere consultati in ogni momento dal proprio telefono. Questo rende ormai obsoleta la possibilità di prendere una multa per dimenticanza durante un controllo delle forze dell’ordine. Per accedere alla nostra patente digitale, bisogna solo avere le credenziali dell’App IO. Dopo la prima registrazione si potrà accedere più facilmente digitando il PIN prescelto o tramite il riconoscimento biometrico.

Una volta effettuato l’accesso sarà necessario solo risalire al QR Code associato alla nostra patente e mostrarlo alle forze dell’ordine durante il controllo. Con una semplice scansione loro potranno verificare che tutto sia effettivamente in regola, nel giro veramente di un istante. Questo formato sarà valido in tutti gli Stati dell’Unione Europea e avrà anche valenza di documento di identità.

Patente di guida, come conoscere i nostri punti senza utilizzare lo SPID: tutti i dettagli

Un’altra grande novità che arriva in tema di patente di guida è relativa alla possibilità di controllare in tempo reale quanti punti abbiamo ancora a disposizione.

Per farlo non bisogna per forza adoperare il nostro codice SPID, che magari qualcuno potrebbe anche non avere ancora a disposizione. Esistono modi alternativi ed altrettanto efficaci, oltre che rapidi.

Novità per la patente di guida in Italia
Cambia tutto per i controlli sulla patente (Fuoristrada – ANSA)

Il primo modo è il servizio telefonico proposto dal Portale dell’automobilista, chiamando il numero 06 45775962, disponibile a qualsiasi ora in qualsiasi giorno. Basta ricordare durante la telefonata la propria data di nascita e il numero identificativo della patente.

Il secondo modo è consultare l’app iPatente, che non richiede l’inserimento dello SPID. Si può scaricare su Google Play o Apple Store e per accedere basterà inserire i dati della Carta d’identità elettronica. Al suo interno troveremo in modo semplice da consultare anche il saldo dei punti patente, oltre a numerose funzionalità per l’automobilista.

Impostazioni privacy