Ritorno di un modello storico: BMW ci sta pensando sul serio, tutti i dettagli

BMW vuole un ritorno al passato: la casa tedesca ha scelto di riesumare un suo modello storico, ma in una nuova e più moderna versione.

È tempo di grandi novità e cambiamenti anche per una delle aziende storiche e più stimate nel mondo dei motori. Ma cambiare non significa necessariamente fare qualcosa di completamente nuovo, anzi. I piani per il prossimo futuro della BMW, infatti, sembrano prevedere con sempre maggiore probabilità il recupero di un veicolo storico della casa tedesca. Un ritorno al passato, ma ovviamente nel segno dell’ispirazione e dell’innovazione, da quello che emerge in questi giorni.

BMW vuole rilanciare il C1 ma in versione elettrica
Un grande ritorno in casa BMW. (Ansa Foto) Fuoristrada.it

Un piano che, in questo caso specifico, non riguarda il mondo delle quattro ruote, ma bensì quello delle moto, con l’idea di tornare a proporre un veicolo che molti appassionati già conoscono. Si tratta del celebre scooter coperto C1, prodotto originariamente tra il 1999 e il 2003 e diventato un oggetto di culto tra gli appassionati del genere. Dalle forme decisamente insolite, grazie alla sua cellula di sicurezza a prova di crash, era quasi una sorta di via di mezzo tra uno scooter e una city car.

Il C1 era pensato per essere un mezzo urbano, comodo ed efficiente, ma soprattutto sicuro, in grado di proteggere il conducente dalla pioggia così come dagli urti e dalle cadute. La sua particolare struttura, infatti, permetteva a chi lo guidava di poter anche fare a meno del casco obbligatorio, come avviene invece per qualsiasi altro mezzo motorizzato a due ruote. Ne vennero realizzate in tutto 30.000 unità in quattro differenti versioni (Base, Family Friend, Executive e 200), vendute principalmente in Europa.

BMW resuscita il C1, ma la nuova versione avrà un motore differente

In un periodo in cui c’è sempre più richiesta di mezzi da città comodi e maneggevoli, e non troppo spaziosi, uno scooter come il C1 potrebbe certamente avere un discreto successo. Una nuova versione di questa due ruote, però, presenterebbe un cambiamento fondamentale – e anche naturale, a ben vedere – rispetto al passato. Stiamo parlando infatti dell’adozione di un motore elettrico, caratteristica oggi imprescindibile per un moderno mezzo urbano.

BMW vuole rilanciare il C1 ma in versione elettrica
Quattro modelli classici dello scooter C1. (Wikimedia Commons) Fuoristrada.it

Già nel 2009 BMW aveva presentato il concept di un C1 elettrico, ma poi il progetto non era stato portato avanti. Invece, ora c’è anche la conferma da parte di Markus Flasch, il numero uno di BMW Motorrad, anche se ancora non sono stati svelati particolari dettagli. Secondo la stampa tedesca, lo scooter potrebbe avere lo stesso motore del CE 04, capace di erogare una potenza pari a 15 kW e con un’autonomia di 130 km.

Impostazioni privacy