Dramma Ford, la notizia è pessima: è costata carissima al colosso americano

La casa americana Ford si trova in una pessima situazione. Ormai, per ogni auto di questo tipo che vendono, festeggiano davvero poco. 

Il mercato automobilistico moderno non risparmia nessun giocatore, è sempre più spietato e non ha nessuna forma di reverenza per case come Volkswagen o Ford, per citarne due, che hanno fatto letteralmente la storia del mondo dei motori. Il brand tedesco per fare un esempio pratico lo scorso anno ha perso denaro dovendo interrompere la produzione di alcuni modelli elettrici a causa delle poche richieste.

Ford elettrica Focus perdite gravi
La casa Ford alla canna del gas? (Ford Press Media) – Fuoristrada.it

Anche la rivale di sempre, Ford, si trova in una situazione simile ma caratterizzata da contorni ancora più foschi. Purtroppo sono sempre le automobili elettriche ad essere al centro della questione con la casa a stelle e strisce che a quanto sembra proprio non riesce a far decollare come vorrebbe vendite ma soprattutto incassi per quanto concerne questo settore specifico di mercato.

Pensare che Ford è uno dei brand che ha curato maggiormente ogni aspetto di questi nuovi modelli, con il CEO Jim Farley che si è addirittura preso la briga di testare personalmente il nuovo pickup Ford F150 Lightning per apprezzarne i pregi e rilevarne i difetti con un lungo viaggio a bordo del veicolo. Non sembra bastare, a dirlo sono i dati che non lasciano molti dubbi ai dirigenti.

Ford, le automobili elettriche non portano abbastanza soldi  

Considerando incassi e perdite del marchio americano, il settore delle vetture elettriche continua a non portare gli introiti desiderati: se infatti alla fine dello scorso anno il marchio di Farley perdeva in media 36mila Dollari per automobile elettrica venduta – fonte: The Autopian – quest’anno le cose sono peggiorate. Un’inchiesta di Motori su motori rivela che le perdite hanno raggiunto la cifra assurda di 130mila Dollari per auto venduta persi!

Ford Lightning perdite gravi
Una Ford Lightning, tra le auto del marchio americano di nuova generazione (Ford Press Media) – Fuoristrada.it

Ma come è possibile tutto ciò? Ford dovrebbe quindi fallire in base a questi numeri? Ovviamente i dati vanno letti in un più ampio quadro aziendale che con un complesso sistema di guadagni e bilanci porta a questa cifra. Anche case come Tesla hanno avuto per un periodo perdite di qualche genere ma rimangono comunque attive grazie alle altre attività. Nel caso di Ford, va molto bene il settore degli autocarri e dei veicoli commerciali che bilancia la situazione.

Un’altra indagine di Marketplace spiega come il brand abbia già messo in conto questo brutto momento come parte di un processo di investimento che in futuro porterà a introiti maggiori, ad esempio evitando multe riguardo processi non corretti per la produzione di automobili elettriche: la casa prevede di riuscire ad assorbire perdite per 5 miliardi di Dollari prima che il progetto diventi un fallimento.

Insomma, non puoi guadagnare se prima non perdi soldi, direbbe qualcuno. Nonostante questa situazione sia parte di un piano aziendale ben più grande come è evidente in base a questi dati, non può non fare scalpore il fatto che un colosso come il marchio Ford, quello che ha praticamente introdotto per primo la produzione in serie non stia guadagnando bene grazie alle auto elettriche.

Impostazioni privacy