Rivoluzione Ford, quella nuova è un bolide da pista: mai vista una così potente

Grande novità in casa Ford. Un modello cambia il look e si trasforma all’insegna della potenza e della velocità

Da sempre protagonista nella produzione automobilistica di serie, Ford non ha mai dimenticato il proprio legame per lo sport. Quello che la vede spesso primeggiare nelle serie endurance categoria GT, o mettere in difficoltà i colossi asiatici nel Mondiale Rally.

Ford Focus ST potenza nuovo modello auto da corsa
Ford Focus stupisce tutti con un nuovo modello super performante – Fuoristrada.it

Il modello appena lanciato pone l’accento proprio su questo suo carattere corsaiolo, senza però rinunciare alla sua finalità quotidiana. Quando la si guarda a colpire è anche la colorazione denominata Azura Blue, con sottolineature High Gloss Back e le parti interne in Motion Blue.

E’ la nuova Focus ST Edition, una berlina a cinque porte disponibile sono in un allestimento che prevede il cambio manuale a sei marce. Premendo al massimo il gas si può arrivare a 250 km/h. Eventualmente si possono acquistare i pacchetti opzionali per migliorare ulteriormente la performance, come il Driver Assist Pack che consta di cruise control adattivo, di riconoscimento della segnaletica, il monitoraggio dell’angolo cieco, e il mantenimento della corsia.

Ford sempre più sportiva, i dettagli sulla nuova edizione

Per la nuova Focus ST Edition, la Casa americana ha lavorato molto sulle sospensioni, rese regolabili e testate su terreni particolarmente probanti tra cui la pista del Nurburgring in Germania.  Ottimizzate dal reparto Performance dell’azienda, presentano un sistema di regolazione realizzato dalla compagnia leader del settore KW Automotive, con ammortizzatori in acciaio inossidabile a doppio tubo e molle elicoidali verniciate a polvere.

Ford Focus ST caratteristiche motore prezzo
Ecco la nuova Ford Focus ST con la sua colorazione di serie (Ford) – Fuoristrada.it

Da questo punto di vista spicca la maggior capacità di schiacciamento al terreno, si parla del 50% in più rispetto alle versioni stock, con una riduzione dell’aria dal terreno di un extra 20%. Complessivamente gli steli possono assumere dodici posizioni differenti in compressione e sedici in estensione.

Un piccolo inciso lo merita la scelta del costruttore di affidarsi per qualche componente all’aftermarket e non al mercato ufficiale.  I cerchi sono in lega da 19 pollici e permettono una riduzione della massa non sospesa del 10%. Le gomme sono Pirelli P Zero Corsa che, come si può capire, si esprimono al meglio in pista.

Degno di nota il sistema audio da 675W sviluppato dalla Bang&Olufusen, con addirittura dieci altoparlanti e un subwoofer. Se si preferisce il Winter Pack si potrà godere invece del  parabrezza riscaldato. Il prezzo è di 41.650 euro. In promozione si scende a 36.650.

Impostazioni privacy