Nuova Alfa Romeo Junior, alternative economiche: praticamente uguali e risparmi una marea di soldi

L’Alfa Romeo Junior è la grande novità del Segmento B, ed ora andremo a metterla a confronto con altre auto dello stesso settore.

Da poco più di una settimana, l’Alfa Romeo ha accolto un nuovo gioiellino nella propria gamma. Stiamo parlando di quella che originariamente era nota come Milano, ma il cui nome è poi stato cambiato in Junior a seguito delle polemiche sollevate dal Governo. Nata sulla piattaforma e-CMP, viene prodotta in Polonia, nello stabilimento di Tychy, ed è proprio questo il motivo che ha portato al cambio del nome.

Alfa Romeo Milano sfida lanciata
Alfa Romeo Milano in mostra (Press Media) – Fuoristrada.it

Attualmente, la vettura è proposta in due versioni di lancio. La meno costosa è la ibrida da 136 cavalli in allestimento Speciale che costa 31.900 euro, mentre l’elettrica da 156 cavalli, con il medesimo allestimento, parte da 41.500 euro. Nelle prossime righe, andremo ad operare un confronto con altri modelli con la quale si dovrà andare molto presto a sfidare, e l’Alfa Romeo pare pronta per la battaglia.

Alfa Romeo, ecco le rivali della nuova Junior

L’Alfa Romeo Junior è dunque tra noi, ma nelle prossime righe, prendendo spunto da quanto riportato dal sito web “IlGiornale.it“, vi proporremo un confronto con altri modelli con la quale dovrà sfidarsi, e siamo certi che il confronto sarà molto serrato, visto che la concorrenza è molto organizzata nel Segmento B.

Toyota Yaris Cross grande successo
Toyota Yaris Cross in mostra (Press Media) – Fuoristrada.it
  • Toyota Yaris Cross: Si tratta di un modello che va letteralmente a ruba e che è amatissimo dalla clientela. La lunghezza è di 4,18 metri, con il motore che mette a disposizione due potenze, uno è da 116 e l’altro è da 131 cavalli. Troviamo finiture esterne di livello inferiore rispetto alla nuova Alfa Romeo, ma sul fronte consumi è in vantaggio. Il prezzo parte da 28.650 euro, ma ne è stato appena svelato il restyling, che potrebbe costare di più;
  • DS 3: Questo SUV è più compatto rispetto alla Junior, essendo lungo solamente 4,11 metri, ed è una rivale diretta pur essendo anch’essa parte del gruppo Stellantis. Gli interni sono di alta qualità ed è curata nei minimi dettagli, con la versione 1.2 a benzina con cambio manuale che costa 28.150 euro, mentre ce ne vogliono 31.650 per l’ibrida con cambio automatico e ben 42.150 per l’elettrica;
  • Nissan Juke: Più lunga della Junior, tocca i 4,21 metri di lunghezza, e come prezzi è sicuramente in vantaggio, anche se offre una linea ben più spartana. Il costo d’acquisto parte da 23.700 euro per l’1.0 da 114 cavalli a benzina in allestimento Visia, mentre ce ne vogliono 31.000 per l’ibrida da 143 cavalli;
  • Volvo EX30: La qualità è molto elevata, così come la tecnologia che mette a disposizione, con lunghezza di 4,23 metri. Il prezzo parte da 35.900 euro, ma va sottolineato che è solamente elettrica, non ne esistono varianti termiche o ibride;
  • Peugeot 2008: Torniamo in casa Stellantis per un modello ben più grande sul fronte delle dimensioni, con lunghezza di 4,30 metri. Il prezzo parte da 25.950 euro per quella da 100 cavalli, mentre l’elettrica ne richiede 38.450;
  • Smart #1: Lunga 4,27 metri, davvero parecchi per una Smart, ha un costo che parte da 37.548 euro, ma è ovviamente full electric e con una potenza massima di 272 cavalli.
Impostazioni privacy