Formula 1, incidente per uno dei piloti più attesi: salta l’esordio

Formula 1, incidente per uno dei piloti più attesi: salta l’esordio. Un contrattempo che può compromettere la sua prima parte di stagione

Il Circus è pronto a riaprire i battenti per la stagione 2023. Il 5 marzo, in Bahrain, andrà in scena il primo Gran Premio, sul tracciato di Sakhir. Dal 23 al 25 febbraio, sempre nel Golfo, si terranno gli unici test pre-season di questo inverno.

Stroll infortunio
Stroll salta per infortunio i test in Bahrain – Fuoristrada.it

Il tema del budget cap ha costretto la Federazione a rivedere anche il concetto di test invernali in Formula 1. Per contenere i costi delle varie scuderie si è deciso di spostare le prove pre-season tutte in Bahrain, teatro del primo Gran Premio della stagione. Niente più Barcellona, come da abitudine, ma Circus che sbarca in queste ore a Sakhir, per iniziare a preparare nel migliore dei modi il 2023.

Da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, tutti i team saranno impegnati in 8 ore di sessione quotidiana, divise in modo equo tra mattina e pomeriggio. Ci sarà bisogno di entrambi i piloti, che dovranno alternarsi per 3 sessioni ciascuno. Questo almeno per coloro che potranno contare su driver in piena forma. Si perchè l’Aston Martin dovrà fare i conti con una defezione dell’ultima ora che riguarda il figlio del proprietario, ovvero Lance Stroll. 

Formula 1, incidente per Lance Stroll in Spagna: salta i test in Bahrain

Il pilota canadese, che quest’anno verrà affiancato da Fernando Alonso, non sarà presente nella tre giorni di test in Bahrain. Il motivo, come svelato da SoyMotor, è legato ad un infortunio che Stroll ha subito in queste ore in Spagna, dove stava svolgendo la preparazione fisica. Un incidente in bicicletta che non lo rende in grado di calarsi nella monoposto e lo costringerà ad uno stop forzato in questo periodo.

Lance Stroll
Lance Stroll  cammina nella corsia box di Singapore – Fuoristrada.it

Il numero 18 dell’Aston Martin ha commentato in questo modo il suo forfait per la tre giorni di prove in Bahrain: “Ho avuto uno sfortunato incidente mentre mi allenavo in bicicletta per prepararmi alla stagione. Sono determinato a tornare in macchina e sono entusiasta della stagione che mi aspetta con la squadra. Sono motivato a riprendermi da questo inconveniente il più rapidamente possibile”.

La speranza è quella di poter rimettersi nel migliore dei modi per la settimana successiva, visto che il campionato mondiale scatterà il 5 marzo, sempre sul tracciato di Sakhir.

Formula 1, l’Aston Martin pensa a come sostituire Stroll: l’ipotesi più credibile è affidarsi totalmente ad Alonso

Stroll aveva avuto modo di provare la nuova AMR23 nello shakedown di Silverstone, dopo la presentazione. Ora chiaramente perderà quello che viene considerato il momento più importante dell’anno per affinare lo sviluppo e l confidenza con la monoposto e questo potrebbe influenzare tutta la sua prima parte di stagione.

Lance Stroll Aston Martin
Lance Stroll a bordo dell’Aston Martin – Fuoristrada.it

Ancora non è chiaro chi l’Aston Martin deciderà di impiegare per sostituire Lance Stroll. Le ipotesi al vaglio in questo momento sono sostanzialmente due: la prima ruota attorno alla figura di Alonso. Lo spagnolo, fresco di ingaggio con il team inglese, potrebbe usufruire delle intere 24 ore di test nei 3 giorni per migliorare il feeling con la nuova vettura. La seconda ipotesi riguarda invece lo schieramento di uno dei due piloti di riserva, ovvero Drugovich o Vandoorne.

Impostazioni privacy