Fiat annuncia l’addio, dramma per gli automobilisti: la decisione sconvolge l’Italia

La Fiat si prepara ad affrontare il 2023 compiendo scelte a dir poco forti. Le novità di quest’anno sono notevoli.

La Fiat è un’azienda rinomata in tutto il mondo, grazie ai risultati aziendali e sportivi raggiunti in oltre un secolo di storia. Il brand con sede a Torino, inglobato con Chrysler e facente parte del gruppo Stellantis, è lanciatissimo in ottica 2023. Non dimentichiamoci infatti delle tante novità che si apprestano a presentarsi al meglio nel 2023.

Fiat, addio a questi modelli 20 gennaio 2023 fuoristrada.it
Fiat, addio a questi modelli fuoristrada.it

Non solo dal punto di vista positivo, però. Alcune novità riguarderanno anche progetti giunti al termine e quindi riguardanti il passato di Fiat. Vediamo quindi in questo articolo cosa realizzerà la società con sede a Torino e cosa verrà eliminato dal futuro. Con l’obiettivo però di permanere a dir poco competitivi all’interno del mercato dell’automotive, così come è stato fatto nel 2022 e negli anni passati ad altissimi livelli.

Le novità che caratterizzeranno il 2023: cosa aspettarci

Fiat ha dei piani ben precisi per il suo futuro in Europa, dove vuole primeggiare insieme a Citroen nel segmento delle auto volte a finire nelle mani di tutti, ceto basso, medio o alto che sia. Per farlo sarà necessario rinnovare la gamma, ed è proprio questo che verrà fatto a partire dal 2023. Oltre al Jeep Avenger e al futuro B-SUV targato Alfa Romeo, dovrebbe arrivare il nuovo SUV compatto e si potrebbe chiamare Nuova 600. Si tratta di un modello estremamente importante dal punto di vista strategico per la casa costruttrice italiana.

L’auto sarà dotata di alimentazione a benzina, ibrida e anche di una variante elettrica, con un motore da 156 cavalli e autonomia della Jeep Avenger per quest’ultima variante. A fine 2023, poi, potrebbe arrivare il momento della Nuova Topolino. Un quadriciclo leggero elettrico che potrà essere guidato dai 14 anni in su e che deriverà direttamente da Citroen Ami e Opel Rocks-e.

A differenza di questi mezzi però le rifiniture varieranno e dovrebbe venire realizzata una versione dotata di tetto in tela. Per il 2024 invece spazio alla nuova Fiat Panda, un modello molto diverso rispetto ai suoi predecessori. Sarà venduta di sicuro una versione elettrica, senza escluderne una a benzina e ibrida. Infine, possibile un SUV che vada a sostituire la Fiat Tipo.

Fiat, non tutti i cambiamenti sono felici: addio a queste auto

Tante novità in casa Fiat, alla quale si aggiunge la nuova 500 che presto verrà aggiornata, anche dal punto di vista degli addii. A partire dalla 500L, che ha pagato a caro prezzo il forte calo di popolarità delle monovolume negli ultimi anni. Ma anche la 500X e la Tipo dovrebbero fare la stessa fine.

Fiat 500L (Web source) 20 gennaio 2023 fuoristrada.it
Fiat 500L (Web source) fuoristrada.it

Non avrà vita lunghissima nemmeno l’attuale Panda, dato che la vettura continuerà ad essere costruita a Pomigliano fino a fine 2026, quindi meno di cinque anni di produzione davanti a sé per l’icona tutta italiana. Dopo il 2026 però anche quest’auto – che ha venduto veramente tantissimo nel corso della sua lunga ‘vita’ – dovrà chiudere la sua continua e costante realizzazione.

Queste sono le principali novità di casa Fiat in Europa, che si appresta ad abbracciare molti cambiamenti nel 2023 ed in vista del futuro più lontano. Cercando di far passare quasi inosservati gli addii e rendere le novità in entrata ancora più appaganti dei modelli che li hanno preceduti per anni e anni.

Impostazioni privacy