Come proteggere la propria auto dal freddo: i metodi infallibili per evitare un dramma

Il freddo può essere davvero insidioso per la nostra auto, non solo quando ci si mette al volante in presenza di ghiaccio sulla strada. Preservare la vettura è comunque possibile tramite alcuni semplici trucchi a cui alcuni potrebbero non avere pensato.

Anche se in ritardo rispetto agli anni passati, le temperature si sono abbassate in tutta Italia e sono spesso vicine allo zero o addirittura al di sotto. In condizioni come queste è importante essere cauti quando ci si mette alla guida, non solo avendo cura di montare gli pneumatici invernali, come previsto dalla legge. In questo periodo, infatti, è più facile trovare ghiaccio sulle strade, condizione che può comportare pericoli che non devono essere sottovalutati. Questo non è però l’unico comportamento che dovrebbe essere osservato dagli automobilisti.

auto freddo
Auto al freddo (Fuoristrada.it)

Il freddo può essere pericoloso per le auto

Pensare che quando fa freddo ci si debba comportare con la propria auto come al solito è sbagliato. Se ci si deve mettere al volante è innanzitutto importante verificare di essere dotati degli pneumatici adatti, fondamentali per garantire una tenuta all’asfalto ottimale. Non si dovrebbe inoltre mai premere eccessivamente il pedale dell’acceleratore in presenza di neve o ghiaccio sull’asfalto.

Questo tipo di gomme è dotato di una speciale mescola che si scalda più velocemente e garantisce una aderenza maggiore su fondi a scarso grip. Chi è alla guida può quindi sentirsi più sicuro. L’attenzione non dovrebbe però limitarsi a questo, ma anche alla modalità con cui si preserva la vettura. A volte possono infatti bastare alcune piccole accortezze, che possono rivelarsi fondamentali anche per evitare un’usura della carrozzeria.

Non dimenticare di fare questo

Un’attenzione maggiore dovrebbe essere inoltre tenuta da chi non ha la possibilità di lasciare la propria auto in garage. Se il freddo è particolarmente forte, la carrozzeria può subire danni importanti, che possono comunque essere limitati da parte del proprietario. La vettura dovrebbe essere coperta con un telo, soprattutto nella parte in cui è collocato il motore. Chi ha questa esigenza può scegliere tra diversi tipi: da quello impermeabile, realizzato in PVC e in grado di resistere agli agenti atmosferici, a quello felpato, che è dotato di una camera d’aria che permette di mantenere arieggiata la carrozzeria.

Chi dovesse avere dimenticato di mettere il telo dovrebbe cercare di rimuovere il ghiaccio che può essersi posizionato sul parabrezza con un po’ di acqua tiepida. E’ però fondamentale che questa non sia troppo calda, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

auto freddo telo
Coprire l’auto con il freddo è fondamentale – Foto | Canva

Preservare il motore è però altrettanto importante. Questo può essere fatto attraverso n olio motore specifico per le basse temperature e consigliato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. Non si dovrebbe inoltre mai dimenticare di usare un liquido antigelo, adatto per evitare il congelamento dei liquidi di raffreddamento del motore e del lavaggio del parabrezza e del lunotto

Un altro componente che andrebbe protetto è la batteria, specialmente quando il freddo è pungente e se non si utilizza la vettura a lungo. C’è il rischio in questo caso che possa scaricarsi più velocemente del previsto, proprio per questo periodicamente andrebbe controllata.

Impostazioni privacy