Valentino Rossi torna in pista, l’annuncio è ufficiale: i tifosi impazziscono

Valentino Rossi, il mito senza tempo del motociclismo torna in pista. L’annuncio è ufficiale, fan in delirio.

Valentino Rossi. Uno sportivo esaltato ed esaltante, pieno di talento, carisma e tanto successo. Possiamo dire, senza timore di offendere qualcuno, che il Dottore ha decisamente rivoluzionato il motociclismo. Almeno nell’ambito del motomondiale, conquistando nove titoli mondiali, 115 vittorie, innumerevoli podi e oltre sessanta pole position.

Valentino ROssi, l'amatissimo campione torna in scena 25 novembre 2022 fuoristrada.it
Valentino Rossi, l’amatissimo campione torna in scena fuoristrada.it

Numeri che lo hanno reso una vera e propria icona, anche grazie a rivali straordinari del calibro di Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Casey Stoner, Max Biaggi e molti altri. La sua carriera nel motomondiale è terminata nel 2021, ma nonostante questo continua ancora a divertirsi sui circuiti di tutto il mondo, stavolta sulle quattro ruote. Anche se, con la 110 km dei campioni, possiamo dire che lo storico numero 46 tornerà al passato.

Valentino Rossi e non solo: funzionamento e storia della 100 km dei campioni

La 100 km dei campioni, una manifestazione sportiva molto amata dai fan di Valentino Rossi e non solo, dato che nel corso degli anni ha visto andare in scena protagonisti a dir poco straordinari. La formula che la contraddistingue è la stessa delle ultime edizioni. Si comincia venerdì 25 novembre, fin dal mattino, con le qualifiche per la definizione dell’ordine della griglia di partenza. In serata, poi, ci sarà spazio per l’Americana Race nel doppio ovale del Motor Ranch illuminato tutto il giorno. Per quanto riguarda il sabato, invece, andrà in scena la corsa vera e propria. A seguito del warm up mattutino, alle 14 avrà il via la gara in cui ben quaranta partecipanti, organizzati in coppie, si sfideranno per tutto il pomeriggio.

La sfida (in coppia) dura 50 giri con cambio pilota ogni cinque e partenza in stile Le Mans. Il premio per i vincitori non ha un particolare valore, dato che in palio c’è un prosciutto crudo o una collana di salsicce. Un modo come un altro per vedere una competizione, di sicuro sana e divertente, fra piloti di altissimo livello. La gara è ormai una tradizione dal 2012, quando si corse per la prima volta sulla lunga distanza. Da quel momento in poi, si è tenuta praticamente quasi sempre. Ne hanno preso parte veri assi della moto come Vinales, Lorenzo, Rins, Dovizioso, Morbidelli, Bagnaia e anche leggende come Jeremy McGrath.

100 km dei campioni, partecipanti e dove vederla

Valentino Rossi in pista: insieme ad altri fuoriclasse delle due ruote, correrà nella 100 km dei campioni (Instagram) 25 novembre 2022 fuoristrada.it
Valentino Rossi in pista: insieme ad altri fuoriclasse delle due ruote, correrà nella 100 km dei campioni (Instagram) fuoristrada.it

Otto su 22 i piloti di MotoGP che gareggeranno al ranch in questo week end. Parliamo di Augusto Fernandez, campione del mondo di Moto2, Alex Rins, Jorge Martin, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia. Presenti anche Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e la stella spagnola Pedro Acosta. Non mancheranno piloti del calibro di Mattia Pasini e Celestino Vietti, ma anche driver provenienti dalla MotoE come Matteo Ferrari, Alessandro Zaccone e Tito Rabat. La corsa, lo ricordiamo, verrà disputata fra il 25 e il 26 novembre. Sky Sport sarà presente a Tavulla per realizzare uno speciale che andrà in onda nel periodo natalizio. Un evento che vale molto per Valentino Rossi, scatenato sui social per la corsa.

Il Dottore ha infatti pubblicato già tutta la lista dei partecipanti. Non mancherà, fra i tanti, nemmeno il pilota della Ducati in SBK Michael Ruben Rinaldi. Ecco la lista completa: Valentino Rossi, Pedro Acosta, Niccolò Antonelli, Albert Arenas, Xavier Artigas, Francesco Bagnaia, Lorenzo Baldassarri, Elia Bartolini, Axel Bassani, Marco Belli, Marco Bezzecchi, Ferran Cardus, Raffaele De Rosa, Fabio Di Giannantonio, Andrea Dovizioso, Filippo Farioli, Augusto Fernandez, Matteo Ferrari, Federico Fuligni, Filippo Fuligni, Lorenzo Gabellini, Paulin Gautier, Manuel Gonzalez, Alessandro Gramigni, Sammy Halbert, Stefano Manzi, Luca Marini, Jorge Martin, Andrea Migno, Franco Morbidelli, Mattia Pasini, Matteo Patacca, Danilo Petrucci, Tito Rabat, Michael Rinaldi, Alex Rins, Alex Salvini, Alberto Surra, Celestino Vietti e Alessandro Zaccone.

Impostazioni privacy