L’auto più costosa del mondo da oltre 20 milioni di Euro | E’ un modello unico

Vi siete mai chiesti quale sia l’auto più costosa venduta in tutto il mondo? Se escludiamo i modelli da collezione che vengono rivenduti a prezzi folli, lei vince su tutti. Il cartellino del prezzo fa tremare le gambe a chiunque.

Quali sono le automobili più costose del mondo? Queste battono tutti i record e in particolare la prima possono permettersela giusto Elon Musk e compagnia bella. Non tutte sono supercar ma molte sono automobili realizzate in serie limitata e parecchie sono italiane. Vediamo quante ne conoscevate prima di leggere la nostra speciale lista delle auto più costose di sempre.

Auto, questa è costosissima (Canva) 13 novembre 2022 fuoristrada.it
Auto, questa è costosissima (Canva)

Soldi da buttare!

Comprare un’auto di lusso o una supercar è il sogno proibito un po’ di tutti gli automobilisti ma per permettersi certe vetture non bastano nemmeno quei 200.000 – 300.000 Euro che si spendono in media per una supercar “standard” come una Lamborghini Gallardo o una Ferrari 458 Italia di serie. Alcune auto sono semplicemente collocate su un altro livello. La lista aggiornata al 2022 parla chiaro…

Alle posizioni più “basse” troviamo quelle vetture che superano pure il milione di Euro e passa richiesto per acquistare una Bugatti Chiron, una delle supercar più costose del mondo. Con rispettivamente 3 milioni di Euro e 4 milioni e mezzo di Euro la Pagani Huayra Roadster e la Koenigsegg CCXR sono vetture che si piazzano in un’altra categoria di mercato. Un po’ come la Lamborghini Veneno Roadster, un mostro prodotto in 13 esemplari che arriva a costarne fino a 7,5 a seconda dell’allestimento.

Roadster Canva 13_11_2022 Fuoristrada
Pagani Barchetta, una delle auto più costose d’Italia (Canva)

Un mercato a parte

Un discorso a parte merita la Maybach Exlero, vettura molto singolare che ai tempi la stampa britannica aveva criticato definendola: “Dotata di un frontale che sembra un coniglio depresso”. Beh, si tratta pur sempre di un roditore infelice da ben 8,4 milioni di Dollari prodotto in un solo esemplare che è finito nelle mani del rapper Birdman della Cash Money Heroes già titolare di una grande collezione di auto costose e uniche.

Prima abbiamo citato la famosa Bugatti Chiron: vi farà piacere sapere che se non vi sentite abbastanza esclusivi a bordo di questa vettura, esiste sempre la Centodieci, supercar da 1.600 cavalli e 12 milioni di Dollari! Sono due Bugatti anche le auto che precedono la Centodieci in questa particolare classifica: la Divo e la Bugatti Voiture Noire ispirata alla leggendaria auto dispersa da Jean Bugatti, vetture da ben 10 ed 11 milioni di Dollari totali.

Ecco la più costosa

E siamo arrivati alla top tre dove non poteva mancare la Rolls Royce Sweptail, vettura di lusso ispirata alle automobili GT degli anni 20 dello storico marchio britannico. Quest’auto semplicemente stupenda è una one-off da ben 11 milioni di Dollari come prezzo base costruita artigianalmente e dotata di una carrozzeria che probabilmente non sfigurerebbe al famoso concorso di eleganza di Pebble Beach.

Boat Canva 13_11_2022 Fuoristrada
BoatTail di nome e di fatto (Canva)

Al secondo posto troviamo l’ennesima supercar italiana dell’elenco, una bellissima sportiva. Si tratta della Pagani Zonda HP Barchetta, Roadster da 760 cavalli il cui prezzo stimato si aggira tra i 13 ed i 20 milioni di Dollari. La vettura è stata prodotta in un esemplare unico che i collezionisti più ricchi e famelici del mondo si sono contesi a lungo prima che venisse venduta.

Eccoci al primo posto: la convertibile Rolls Royce Boat Tail è stata la regina incontrastata del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este a cui ha preso parte con la sua straordinaria linea ispirata a quella dei motoscafi di lusso di inizio novecento. Il prezzo ufficiale di questo unico esemplare elegantissimo è pari a quello di una ventina di supercar qualsiasi. L’auto costa ben 23 milioni di Euro, praticamente quanto un jet privato!

Impostazioni privacy