ZTL, introdotti nuovi divieti: questi veicoli sono esentati | Cosa cambierà nei prossimi giorni

Ci sono alcuni veicoli a cui verrà permesso di poter attraversare le Ztl. Le modifiche apportate al regolamento faranno felici molti.

Il nuovo provvedimento è stato stilato per poter fare chiarezza in merito ai veicoli a cui sarà permesso girare in determinate zone della città. I centri più abitati stanno subendo una grande mole d’inquinamento, per via dei troppi mezzi in circolazione. Alcuni di essi, fortunatamente, emettono meno smog e saranno, quindi, esenti da tale regolamento.

Zona ZTL (Ansa) 13 novembre 2022 fuoristrada.it
Zona ZTL (Ansa)

Per tutti i cittadini che preferiscono girare in ogni zona della città senza alcuna limitazione, allora sarà possibile fare una scelta ecologica durante l’acquisto del proprio mezzo. Specie per quanto riguarda le automobili, ve ne sono alcune che sono incasellate come delle classi agevolate. Ciò permetterà loro di poter girare ovunque nei centri abitati, senza alcun freno.

La Ztl in città

Quello che è stato deciso da vari comuni è un’intervento diretto a far diminuire lo smog in città. Sono troppi i danni causati da tali emissioni, specie quelle dovute alle tante malattie che comportano. Specie chi vive nei centri più trafficati, a volte, non può neanche aprire la finestra di casa, per via dei troppi fumi emessi dalle marmitte dei mezzi in circolazione (oltre ai forti rumori che creano).

Specialmente per questo motivo e per via dei danni ambientali che crea il traffico, le giunte di ogni dove hanno scelto di limitare la circolazione di diversi veicoli. Quelli che sono maggiormente presi di mira da tali provvedimenti sono i modelli più vecchi. Ovviamente, ogni periodo è buono per poter porre diverse modifiche alle normative, specie per intervenire su determinati limiti temporali in cui vengono imposti.

Cosa cambia per la Ztl

Il nuovo provvedimento andrà a intervenire nel lasso di tempo che va dal 15 novembre fino al 2023. In questo periodo, sarà permesso circolare nelle Zone a traffico limitato a tutti i modelli di autovetture che sono incasellate nei modelli che vanno dagli Euro 4 in poi. Per tutti gli altri, dal lunedì al sabato (h24) vi sarà il divieto di circolazione in tali zone.

Ztl con libero accesso
Ztl con accesso libero (AnsaFoto)

Nel caso in cui, però, fossero superati i limiti d’inquinamento, allora il divieto si estenderebbe fino ai veicoli incasellati nella fascia Euro 6. In questo caso, però, ci saranno delle fasce orarie da rispettare: dalle 7.30 alle 10.30; dalle 16.30 alle 20.30. Il provvedimento non sarà uguale in tutte le città, ma quello sopra descritto è stato preso dal Comune di Roma.

Impostazioni privacy