La leggenda sportiva che nessuno potrà guidare | È “volata via” a una cifra stratosferica

Una notizia arriva troppo tardi ai fans della storica scuderia da corsa Martini. L’auto più incredibile che abbia mai “vestito” questi colori è ormai storia. Consolatevi: è stato chiuso un affare milionario riservato a pochi. 

Il collezionismo è un hobby che può diventare davvero costoso, specialmente se non vi accontentate dei modellini in scala e preferite comprare le automobili originali a peso d’oro. La Lancia di cui parliamo oggi è forse una delle auto più iconiche che si siano mai viste in un tracciato di qualsiasi genere. E non a caso, è andata all’asta ad un prezzo veramente impressionante.

Rally Canva 8_11_22 Fuoristrada
Era ancora più leggendaria di questa, ma non c’è più (Canva)

Questione di giorni…

La notizia di cui vi stiamo per parlare, purtroppo, è arrivata troppo tardi per tanti collezionisti. Gente molto abbiente e con una passione incredibile per i motori che si sarebbe portata volentieri a casa questo storico modello che, tanto per cambiare, come numerose auto da rally ambitissime in tutto il mondo ha corso nel leggendario Gruppo B prima che venisse chiuso per sempre.

La vettura di cui parliamo oggi in particolare è talmente adatta ai rally, competizione che ha affrontato per appena due anni prima di “andare in pensione” in favore di un’altra leggenda della WRC che riesce difficile immaginarsela su strada nonostante, in accordo con le regole dell’epoca per omologare una vettura da corsa, ne siano stati realmente costruiti 200 esemplari circa per circolare su strada.

Corsa Web Source 8_11_22 Fuoristrada
Si, è proprio lei (Web Source)

Nata per correre

Presentata nel 1982, la Lancia 037 appartiene ad un periodo storico in cui la casa Lancia faceva davvero faville nel campionato mondiale di rally e in generale, un po’ in tutte le competizioni a cui prendeva parte. La 037 ha avuto la sfortuna di precedere temporalmente la Lancia Delta Integrale, un’auto talmente vincente da eclissare anche lei che è stata capace di portare a casa ben sei vittorie in altrettante gare in sole due stagioni.

Asta Web Source 8_11_22 Fuoristrada
Date uno sguardo al prezzo… (Web Source)

Con un peso vicino alla tonnellata, una linea spigolosa ed aerodinamica ma soprattutto un motore a quattro cilindri sovralimentato dal rombo inconfondibile, la 037 è sicuramente una delle Lancia più incredibili che siano mai state prodotte, un altro di quei modelli che gli amanti del marchio rivedrebbero molto volentieri in pista – se Lancia non si fosse ritirata dal motorsport – o in versione civile sulle nostre strade.

Ormai è tardi

Trovare una Lancia 037 sul mercato civile è praticamente impossibile, figuriamoci un esemplare originale che ha realmente preso parte ad almeno una gara nel leggendario Gruppo B negli anni ottanta. La vettura è durata appena due stagioni in WRC non perchè non fosse competitiva ma perchè il marchio era letteralmente una fucina di auto vincenti in quegli anni: eppure, qualche esemplare ogni tanto spunta fuori!

L’esemplare in foto è una Lancia originale con tanto di iconica livrea Martini Racing che esordì al Rally in Costa Smeralda del 1982 nelle mani della coppia composta da Markku Alén e Ilkka Kivimäki. I due arrivarono vicini alla vittoria prima che un guasto al cambio mettesse fuori gioco l’auto. Per comprarla, è tardi: l’auto è stata venduta a tempo record…alla bellezza di oltre un milione di Sterline britanniche. Sapete una cosa? Noi ci accontenteremo di un modellino in scala….

Impostazioni privacy