L’utilitaria Peugeot che costa come una Ferrari | Meno di 200 esemplari prodotti

Come lei ne esistono poche: la Peugeot che ha consegnato al marchio con il leone i suoi primi titoli mondiali in questo importante sport esiste anche in versione stradale. Trovarla è difficile e costa davvero una cifra elevata. 

Tra le automobili che hanno corso nel leggendario Gruppo B, purtroppo durato molto poco per la presunta pericolosità delle gare tenute con queste modalità, troviamo la leggendaria Peugeot 205 Turbo, forse l’utilitaria più potente di quegli anni.

Peugeot Canva 30_10_2022 Fuoristrada
Il leone più famoso (Canva)

Un esemplare stradale molto raro della vettura che consegnò a Peugeot ben due titoli WRC è adesso all’asta. Il prezzo non è per niente contenuto!

Una storia illustre

Come abbiamo scoperto tempo fa, il marchio Peugeot è a tutti gli effetti il più antico a produrre automobili non solo in Europa ma in tutto il mondo, anche se si è inserito in questo settore solo nel 1896 dopo aver prodotto soprattutto macchine da cucito nei suoi primi anni di attività. Una casa come questa non ha certo nulla da invidiare a marchi blasonati come Ferrari o Ford nel campo del motorsport.

Peugeot infatti può vantare diversi successi sportivi come la vittoria alla Le Mans con la potente 908 o i due titoli WRC conquistati negli anni ottanta grazie all’auto che andrà preso all’asta e di cui parleremo oggi, la Peugeot 205 Turbo, vettura capace di imporsi nel complicatissimo Gruppo B che pure schierava alcune delle vetture più potenti del mondo, in quel periodo.

Rally Rallyssimo 30_10_2022 Fuoristrada
Una Peugeot 205 in azione (Web source)

Sono le regole…

Ora, omologare un’auto da rally iscritta ufficialmente in WRC in quegli anni comportava un impegno non indifferente: dato che a gareggiare potevano essere solo automobili di serie – quindi non auto progettate esclusivamente per la gara in se – i marchi dovevano produrre una serie di almeno 200 vetture stradali prima di poter iscrivere la vettura al campionato in via legale.

Questa regola è stata una benedizione perchè ci ha donato alcune delle sportive stradali più assurde degli anni ottanta…tra cui la versione più potente della Peugeot 205, la Turbo: una di queste auto sta andando all’asta e, inutile dirlo, prezzo ed attenzione degli appassionati sono alle stelle. L’auto è originale? Certo che si: è proprio uno di questi esemplari prodotti in serie limitata.

Un’occasione unica

La Peugeot 205 Turbo di oggi è la numero 188 su 200 ed è in ottime condizioni, secondo Silodrome che ha condiviso l’annuncio di vendita. Purtroppo, la potenza dell’auto è “ridotta” rispetto alla versione WRC e per ridotta intendiamo che ha comunque 200 cavalli per un accelerazione da 0 a 100 ottenibile in sei secondi e mezzo! Roba da far tremare anche le hot hatch più sfrontate dell’epoca.

Peugeot RM Sotheby 30_10_2022 Fuoristrada
L’annuncio dell’auto (RM Sotheby)

Rispetto alla versione base dell’utilitaria che tutti conosciamo, questa 205 ha i fianchi più larghi e pneumatici modificati, tutto per reggere in modo più stabile le sollecitazioni a cui l’auto viene sottoposta dalla grande velocità che può toccare. Tocco di classe, i sedili con il leone della Peugeot stampato sopra e l’assetto da gara. Quanto costerà questo gioiellino? Intorno alle 200.000 Sterline. Per iniziare. Alla faccia…

Impostazioni privacy