L’Italia batte un record assoluto: il triste primato degli automobilisti nel bel paese è drammatico

L’Italia vanta molti record a livello mondiale ma purtroppo, questo non è per niente invidiabile dato che è legato al traffico. Siamo stati inseriti al primo posto nella classifica che nessun paese vorrebbe mai guidare.

Quanto tempo passano in media gli italiani nel traffico? La risposta è oggetto di uno studio che ha classificato il nostro paese nel modo peggiore possibile: in poche parole, abbiamo un vero record di traffico che nessuno sembra in grado di affrontare in modo efficace. I dati rilasciati dallo studio vi faranno passare la voglia di guidare un’auto in Italia, eccoli qui.

Pessimo Canva 28_10_2022 Fuoristrada
Sempre nel traffico (Canva)

Tanti problemi…

Il nostro paese ha numerosi problemi legati alla mobilità. Li aveva anche prima che la crisi energetica colpisse tutta l’Europa a causa del sanguinoso conflitto tra Russia ed Ucraina: per dirne uno, nel nostro paese sono morte più di 2.000 persone per colpa di un incidente stradale solo nell’ultimo anno. Ma non sempre i problemi più gravi sono necessariamente quelli che costano la vita alla gente.

L’Italia infatti ha un’emergenza legata al traffico altrettanto preoccupante. Ogni anno, milioni di auto incolonnate bloccano per ore ed ore gli automobilisti in ingorghi che portano via tempo prezioso per lavorare o riposarsi, energie fisiche e mentali e stressano i conducenti portandoli spesso a litigare nel traffico. I dati raccolti da alcuni enti di ricerca sono preoccupanti ed assegnano un record all’Italia legato al traffico.

Pessimo Canva 28_10_2022 Fuoristrada
Una strada trafficata nel nostro paese (Messaggero Motori)

I dati catastrofici

Una ricerca del 2017, punto di partenza per la raccolta dei dati in questione, afferma che un italiano trascorre in media 556 ore l’anno nel traffico per un totale di 23 giorni! Questa ricerca effettuata da The Hurry avrà qualche annetto ma non è lontana dalla situazione attuale del nostro paese, secondo altre fonti. Secondo l’ente di ricerca Nomisma infatti la situazione non è migliorata granché.

Nel 2021, l’Italia “vantava” ben due città nella top 10 delle metropoli europee più trafficate con Roma e Palermo che non si allontanano dalle prime posizioni. Un guidatore romano medio spende ben 107 ore l’anno nel traffico mentre un suo omologo palermitano può passarne fino a 109, dati in calo rispetto alla prima ricerca ma comunque ai vertici della classifica!

Ci sono troppe auto

Ma da cosa deriva questa situazione? Il principale problema è sotto gli occhi di ogni automobilista: in Italia ci sono troppe auto. La ricerca di Nomisma infatti non lascia dubbi. Il 64% degli italiani si affidano alla propria automobile per gli spostamenti mentre su 1.000 abitanti ci sono 663 automobili. Ecco da cosa nasce il traffico: questo dato è il più alto d’Europa dopo il Lussemburgo che è molto più piccolo del nostro paese.

Londra Time Out 28_10_2022 Fuoristrada
Capiamoci, non è che le altre città non siano trafficate… (Time Out)

Non esiste una vera soluzione al problema per il momento: sicuramente, potenziare il sistema dei trasporti pubblici in cui i cittadini sembrano non riporre molta fiducia – a volte a torto ma a volte a ragione – sarebbe un primo passo nella giusta direzione. Voi cosa ne pensate? Saremo ancora al vertice di questa classifica anche l’anno prossimo?

Impostazioni privacy