Il Pick Up più famoso del mondo è già nei guai: ha un problema allarmante, richiamati in 4mila

Sembra non esserci pace per il veicolo “definitivo”. Adesso arriva pure il richiamo, sono migliaia i pick-up che presentano questo problema 

Lo hanno definito il mezzo del futuro, il pick-up per cambiare la storia dell’auto, il progetto con cui Tesla si gioca tutta la sua credibilità.

Stiamo parlando, ovviamente, del Tesla Cybertruck, un progetto controverso, divisivo e complicato come quasi tutti quelli che Elon Musk ha attuato dalla fondazione del suo brand automobilistico. Difficile pensarla diversamente viste le peripezie che il mezzo ha incontrato in nemmeno un anno di vita.

Tesla Cybertruck richiamo problema acceleratore
Richiamo immediato per il veicolo recentemente presentato (Ansa) – Fuoristrada.it

Questo veicolo ha subito probabilmente il maggior numero di critiche da quando è uscito rispetto agli altri prodotti di Tesla. I problemi principali? Al di là del ritardo con cui il mezzo è arrivato sul mercato, possiamo annoverare le polemiche sulla sicurezza. In Cina come in occidente, il pick-up elettrico è stato sottoposto ad accertamenti dalle organizzazioni per la sicurezza stradale a causa del materiale di costruzione che potrebbe risultare fatale per i pedoni e le altre Auto, in caso di incidente.

Fossero solo questi i problemi del mezzo, la preoccupazione di Musk sarebbe limitata . Il Cybertruck ha infatti recentemente subito l’eventualità più temuta da parte di un produttore automobilistico. Un richiamo che riguarda migliaia di esemplari del mezzo.

Ancora problemi per Tesla

Sarebbe stata la stessa Tesla a scoprire e segnalare alla Highway Traffic Safety Administration un difetto meccanico presente su ben 3.878 unità del pick-up elettrico Cybertruck. Cosa sta accadendo? In estrema sintesi, molti di questi mezzi hanno un potenziale difetto strutturale che potrebbe portare il pedale dell’acceleratore ad incastrarsi.

Tesla richiamo Cybertruck
Il Cybertruck ha subito un richiamo negli Usa (Ansa) – Fuoristrada.it

Oltre a un problema di sicurezza, questa falla può ledere alle prestazioni del mezzo, disponibile con motore elettrico doppio, triplo e perfino quadruplo a seconda di quanto il compratore si sente disposto a spendere. In ogni caso intervenire in fretta è fondamentale per proteggere la reputazione del marchio che sul Cybertruck ha speso cifre ingenti.

In genere i problemi alle Tesla vengono risolti con un intervento per aggiornare e perfezionare il software dell’auto. Non in questo caso in cui serve un vero e proprio intervento meccanico vecchia scuola che, nei centri autorizzati, dal marchio avverrà a titolo gratuito per le vetture interessate. La casa sta valutando la strategia con cui intervenire per eliminare questo difetto e per contattare i proprietari dei mezzi con la possibile anomalia.

Impostazioni privacy